“Perché la proroga della gestione del teatro alla Pro loco?”. Il centrosinistra chiede spiegazioni
7 Maggio 2025
I consiglieri della minoranza hanno presentato un'interpellanza. La prima firmataria è Francesca Marchi

Oristano
I consiglieri della minoranza hanno presentato un’interpellanza. La prima firmataria è Francesca Marchi
“Quale gestione per il teatro Garau di Oristano?”. A chiederlo sono i consiglieri comunali del centrosinistra, che hanno presentato un’interpellanza indirizzata al sindaco Massimiliano Sanna. In particolare, gli esponenti della minoranza chiedono chiarezza sulla nuova proroga fino al 31 dicembre della concessione con la Pro loco, già estesa una prima volta fino al 3 maggio.
La prima firmataria dell’interpellanza è Francesca Marchi di Sinistra Futura. Il documento è stato sottoscritto anche da Francesco Federico (Oristano democratica e possibile), Carla Della Volpe, Massimiliano Daga e Maria Speranza Perra (Partito Democratico) e Maria Obinu, Umberto Marcoli e Giuseppe Obinu (Progetto Sardegna).
I consiglieri chiedono “quali siano le motivazioni puntuali che hanno spinto l’amministrazione comunale a rinnovare per ulteriori quasi otto mesi la gestione del teatro” e “se la decisione sia stata preceduta da una valutazione pubblica o da un confronto con le realtà culturali locali”.
Gli esponenti di Sinistra futura, Oristano democratica e possibile, Pd e Progetto Sardegna chiedono anche se il Comune bandirà in futuro una gara pubblica, pubblicherà una manifestazione di interesse o si andrà avanti con altre forme di affidamento e “quali siano gli indirizzi politici e culturali che si intendono perseguire per garantire una gestione trasparente, partecipata e qualitativamente adeguata del Garau”.
Il sindaco Massimiliano Sanna ha spiegato che “la collaborazione con la Pro loco, che si concretizza in tante iniziative, si è rivelata soddisfacente anche nella gestione del teatro. Le attività programmate e concordate con il Comune sono state realizzate con puntualità e per questo motivo, in attesa di un nuovo bando pubblico per l’assegnazione definitiva della gestione, alla luce delle nuove caratteristiche del teatro, che da poco ha recuperato la capienza a 398 posti, è stata prorogata la concessione alla Pro loco, che può garantire la continuità delle iniziative in corso”.
“Il prosieguo della gestione si preannuncia ricco di appuntamenti, con varie serate dedicate a stand up comedy, rassegne teatrali, corali e la nuova stagione teatrale”, ha dichiarato il presidente della Pro loco, Gianni Ledda. “La programmazione contribuisce a rendere il teatro, completato fino a 398 posti, un punto di riferimento culturale vitale per Oristano e i suoi abitanti. La collaborazione tra il Comune e la Pro loco si conferma una strategia efficace per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere la partecipazione della comunità alla vita artistica”.
Mercoledì, 7 maggio 2025