“Perché la città di Oristano non ha ancora un segretario comunale?”. Interpellanza della minoranza
12 Maggio 2025
"Da gennaio il ruolo risulta vacante"

Il municipio di Oristano
Oristano
“Da gennaio il ruolo risulta vacante”
Perché il ruolo di segretario comunale è vacante dal gennaio scorso? Questo l’oggetto della nuova interpellanza presentata dai consiglieri di centro-sinistra, che chiedono quando il Comune di Oristano avrà nuovamente il dirigente amministrativo.
A firmare il documento sono Francesca Marchi, Carla Della Volpe, Massimiliano Daga, Maria Speranza Perra, Maria Obinu, Umberto Marcoli, Giuseppe Obinu e Francesco Federico. “Il segretario comunale è una figura fondamentale per il buon funzionamento dell’amministrazione in quanto svolge funzioni di legalità e supporto giuridico-amministrativo nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti”, commentato i consiglieri”.
L’Ente ne è sprovvisto da quattro mesi. “Dal mese di gennaio 2025, a seguito del trasferimento della dottoressa Giovanna Solinas Salaris, il ruolo di segretario comunale del Comune di Oristano risulta vacante”, spiegano i consiglieri. “Di fatto, l’assenza di questa figura potrebbe comportare difficoltà nel regolare svolgimento delle attività amministrative e istituzionali dell’Ente”.
“Ad oggi non risultano comunicazioni ufficiali sull’eventuale sostituzione o nomina di un nuovo segretario comunale”, proseguono i firmatari. “Non è noto se siano stati attivati i necessari provvedimenti per garantire l’adempimento della nomina di un nuovo Segretario comunale come previsto dal Testo Unico degli Enti locali”.
“Tutto ciò premesso e considerato si interroga il sindaco su quali siano le motivazioni della vacanza della sede di segretaria comunale dal mese di gennaio 2025”, concludono i consiglieri. “Chiediamo quali siano le tempistiche con le quali si intende sopperire all’assenza, che perdura da ormai oltre quattro mesi, e quali misure siano state adottate per tutelare la legalità e la regolarità degli atti amministrativi prodotti in questo lungo lasso di tempo”.
Lunedì, 12 maggio 2025