PedaliAmo per la Vita: domenica la ciclopedalata dedicata a Gianni Fois
12 Maggio 2025
Quinto memorial in onore dell'agente di Polizia vittima di un incidente stradale in sella alla sua bici

L'agente di Polizia Giani Fois
Oristano
Quinto memorial in onore dell’agente di Polizia vittima di un incidente stradale in sella alla sua bici
A cinque anni dalla sua scomparsa, la città di Oristano ricorda Gianni Fois, sovrintendente della Polizia di Stato, tragicamente scomparso l’11 maggio 2020, mentre si allenava in sella alla sua bicicletta da corsa, con la ciclopedalata “PedaliAmo per la Vita”.
Quinto memorial in onore dell’agente, la manifestazione è in programma per domenica 18 maggio. Promuovono l’A.P.S. “My Friends”, con il prezioso contributo dell’associazione DonatoriNati della Polizia di Stato, dell’A.S.D. “La Volantina”, del Comitato festeggiamenti Sacro Cuore di Gesù di Oristano, con la partecipazione della Questura di Oristano e della Polizia Stradale e il supporto della Crai. Il Comune di Oristano offre il suo patrocinio.
La partenza è prevista alle 9:30 da piazza Roma in direzione Torre Grande: l’arrivo è in programma alle 10:30 circa con sosta di 30 minuti presso il 2° pontile, per poi ripartire alla volta di Oristano. È raccomandato l’uso del casco.
La ciclopedalata seguirà lo stesso percorso da 18 chilometri sia all’andata che al ritorno: da piazza Roma si percorreranno via Tharros, via Cagliari, viale Diaz e la pista ciclabile di viale Repubblica, per raggiungere la località Brabau.
Seguiranno Laboratori educativi sulla sicurezza stradale a cura della Polizia Stradale di Oristano, un corso di ciclomeccanica a cura dell’A.S.D. “La Volantina”, l’apertura di stand informativi a cura dell’associazione DonatoriNati della Polizia di Stato, e un momento conviviale per adulti e bambini, con panino gratuito offerto grazie alla collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Sacro Cuore di Gesù di Oristano.

Come precisato dagli organizzatori, “PedaliAmo per la Vita” è molto più di una semplice pedalata: è un momento di unione che coinvolge famiglie, istituzioni e cittadini, per promuovere insieme i valori della vita, del rispetto delle regole della strada e della legalità. “La memoria di Gianni Fois continua a vivere grazie a questo evento che unisce sport, sicurezza stradale e comunità”, spiegano. “Negli anni passati, il suo ricordo è stato onorato anche attraverso diverse gare ciclistiche organizzate con dal G.S. Amatori Oristano A.S.D. e da 4 Mori Bike, che hanno contribuito a mantenerne viva la memoria nel mondo che lui tanto amava: quello delle due ruote”.
“Il progetto PedaliAmo per la Vita ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza stradale e della legalità, promuovendo al tempo stesso uno spirito di condivisione e di consapevolezza. Si vuole immaginare e costruire un futuro in cui ciclisti e automobilisti possano condividere la strada nel rispetto reciproco, dove l’educazione stradale sia la chiave per salvare vite e rafforzare il senso di comunità”, concludono gli organizzatori.

Lunedì, 12 maggio 2025