Online una raccolta fondi solidale dedicata alla memoria del giovane Luigi Scognamiglio
13 Maggio 2025
In meno di un giorno, superati i 15 mila euro in favore dell'Hospice e l'Airc

Luigi Scognamiglio nella foto della raccolta fondi pubblicata su Gofundme
Oristano
In meno di un giorno, superati i 15 mila euro in favore dell’Hospice e l’Airc
È dedicata alla memoria di Luigi Scognamiglio, il giovane studente universitario scomparso all’età di 22 anni per un brutto male, la raccolta fondi online, che in meno di 24 ore ha già raccolto oltre 15 mila euro in favore dell’Hospice “Angela Nonnis” di Oristano e all’Airc.
Lanciata su GoFundMe, vede tra i promotori, anche l’ASD organizzatrice della Catte Cup – torneo al quale Luigi era profondamente legato – e la Consulta Giovani del Comune di Oristano, che hanno scelto di evolvere i fondi destinati al progetto sociale 2024 alla causa benefica.
Pubblicata nella giornata di ieri, ha già superato le 900 donazioni. “Con grande amore e rispetto, ci uniamo per rendere omaggio a Luigi Scognamiglio, un ragazzo solare, speciale e affettuoso che ci ha lasciato troppo presto”, scrivono i promotori. “Luigi ha sempre portato luce e positività nelle vite di chi gli stava accanto, e in suo ricordo, desideriamo continuare a diffondere amore e speranza”.
“Abbiamo deciso di creare questa raccolta fondi per onorare la sua memoria e fare del bene a chi oggi ha bisogno di sostegno”, si legge ancora. “La metà dei fondi raccolti sarà destinata all’Hospice “Angela Nonnis” di Oristano, che ha accompagnato Luigi con cura e dedizione nel suo percorso. L’altra metà sarà devoluta all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), affinché la sua lotta non venga dimenticata e altre persone possano beneficiare di nuove cure e ricerche”.
La scomparsa prematura di Luigi Scognamiglio ha suscitato grande commozione in tutta la città. “È una notizia che ha scosso tutti, da chi lo conosceva di più a chi lo conosceva di meno. Ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa”, spiega Emanuele Cau, un amico stretto. “Con questa raccolta vogliamo fare qualcosa di concreto, dare forza a chi ancora ne ha bisogno. Ogni contributo, piccolo o grande, fa la differenza.”
“Ogni donazione rappresenta un atto di amore e solidarietà, che permetterà di lasciare un segno positivo, proprio come Luigi ha fatto con la sua vita”, concludono i promotori. “Grazie di cuore per il vostro sostegno. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza”.
“Luigi ha sempre portato luce e affetto attorno a sé. Siamo convinti che fare del bene nel suo nome sia il modo migliore per rendergli omaggio”, dichiara Mattia Murru, organizzatore della Catte Cup.“Per questo abbiamo deciso di metterci a disposizione per promuovere questa iniziativa, affinché la nostra comunità possa continuare a fare la differenza”.
Anche il Comune di Oristano, attraverso la sua Consulta Giovani, si è mobilitato: “Riteniamo estremamente importante questa iniziativa per l’intera comunità”, afferma la presidente della Consulta Giovani del Comune di Oristano, Giorgia Leo. “Abbiamo scelto di affiancarci a Catte Cup per veicolare i fondi disponibili per il progetto sociale 2024. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: insieme possiamo raggiungere ogni obiettivo.”
La raccolta fondi è disponibile sul sito di GoFundMe a questo link.
Martedì, 13 maggio 2025