Olimpiadi di Primo Soccorso della Croce Rossa: gli studenti del “Mossa” in finale nazionale
27 Maggio 2025
A Scalea in gara con 120 coetanei da tutta Italia: un’esperienza formativa e coinvolgente

Gli studenti dell'Istituto Mossa che hanno preso parte alle Olimpiadi di Primo Soccorso di Croce Rossa
Oristano
A Scalea in gara con 120 coetanei da tutta Italia: un’esperienza formativa e coinvolgente
Non sono saliti sul podio, ma hanno comunque portato a casa una vittoria fatta di conoscenze, preparazione e un’esperienza formativa di grande valore. Gli studenti dell’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano hanno partecipato alla finale nazionale della terza edizione delle Olimpiadi di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, che si sono svolte a Scalea, in Calabria.
Insieme a 120 coetanei provenienti da tutta Italia, i ragazzi hanno messo in pratica le tecniche apprese durante il percorso formativo curato dai volontari dei comitati territoriali della CRI. L’obiettivo: eseguire manovre di primo soccorso nel modo più efficace e nel minor tempo possibile.
Le esercitazioni si sono svolte sotto gli occhi attenti dei cittadini di Scalea, che hanno assistito alle simulazioni di salvataggio con attori truccati per rendere gli scenari il più realistici possibile.
“Per loro è stata sicuramente un’esperienza importante e speriamo che qualcuno decida di continuare il percorso diventando volontario”, ha commentato il presidente del comitato oristanese della Croce Rossa, Fabrizio Piras. “Ringrazio la dirigente dell’Istituto Mossa, Marillina Meloni, per la collaborazione, i docenti e i nostri istruttori che hanno seguito il progetto: Tanina Monreale, Antonella Piras, Claudia Cigagna, Sara Vacca, Sebastiano Chelo, e i nostri giovani, capitanati da Virginia Raccis”.
Gli studenti oristanesi avevano guadagnato l’accesso alla finale nazionale grazie alla vittoria nella fase regionale delle Olimpiadi, che si era svolta lo scorso aprile nel centro di Oristano, con la partecipazione di una quarantina di alunni provenienti da Oristano, Cagliari, Nuoro e Olbia.
La competizione nazionale è stata vinta dagli studenti del Lazio, seguiti dalla Lombardia al secondo posto e dall’Umbria al terzo posto.



Martedì, 27 maggio 2025