Nuovi amici colorati per gli ospiti della casa famiglia con il murale dei ragazzi del Liceo Artistico – Foto
24 Maggio 2025
L'opera alla Comunità accoglienza "Casa Littarru" di via Lamarmora

L'inaugurazione del nuovo murale a "Casa Littarru"
Oristano
L’opera alla Comunità accoglienza “Casa Littarru” di via Lamarmora
Ci saranno tanti nuovi amici colorati direttamente dal mondo del circo a fare compagnia ai piccoli ospiti della Comunità di accoglienza “Casa Littarru” di via Lamarmora nei momenti di gioco: il salone dell’istituto delle suore Giuseppine ha un nuovo murale, nato dalla fantasia e la creatività degli studenti del Liceo artistico “De Castro – Contini” di Oristano.
Svelata stamane con un’allegra inaugurazione, l’opera è nata da una proposta della casa famiglia all’Istituto, che ha accettato l’importante commissione, coinvolgendo gli studenti delle classi 2ª A e 2ª C della sezione pittorica, sotto la supervisione dei professori Josephine Sassu e Francesco Casale.
“Il tema scelto dagli operatori della comunità è stato “Il Circo”, che gli studenti, durante le lezioni in classe, hanno declinato liberamente nei loro progetti personali”, hanno spiegato i docenti della scuola. “Dopo una selezione delle proposte, e la scelta da parte della committenza, il progetto “vincente”, realizzato dall’alunna Letizia M. della 2C, è stato dipinto nel salone a uso ricreativo da tutti gli studenti delle due classi coinvolte”.
“I colori usati per decorare le pareti sono stati forniti da Tecnover di Daniela Pistis, generoso sponsor dell’iniziativa”, hanno aggiunto i professori. “Fondamentale, in tutte le fasi dell’attività, è stato il supporto di Lilli Piccioni, Gabriella Sanna, Filomena Scanu, Rossana Oppo, Donatella Mura, Valentina Sanna e Monica Mastino, laboriose volontarie che in diverse maniere si prodigano per la comunità di “Casa Littarru”. Durante le giornate di lavoro nei locali di via Lamarmora, le suore si sono gentilmente dedicate all’ospitalità del “piccolo esercito” di studenti pittori, ringraziandoli per il loro impegno e coccolandoli con merende deliziose durante l’ora della ricreazione”.
Gli ospiti della casa di accoglienza hanno scoperto dell’arrivo del nuovo murale solo stamane. “Tutta l’attività è stata svolta con cura affinché il risultato rimanesse segreto agli ospiti della comunità, in modo che il momento di svelamento potesse diventare una sorpresa e una festa, principalmente per loro, ma anche per gli studenti del Liceo Artistico, che hanno avuto l’opportunità di conoscerli e di riflettersi nella loro gioia”, hanno concluso i docenti. “Il progetto si è rivelato un’esperienza preziosa e significativa, sia dal punto di vista didattico che come esempio di partecipazione civile ai bisogni della comunità: un’ulteriore conferma della presenza e dell’azione educativa e culturale del Liceo Artistico “De Castro-Contini” nel proprio territorio”.
Venerdì, 24 maggio 2025



