Monumenti Aperti a Oristano. Le foto della prima giornata in compagnia degli studenti
31 Maggio 2025
Oggi e domani in veste di guida, accoglieranno i visitatori alla scoperta della città

Oristano
Oggi e domani in veste di guida, accoglieranno i visitatori alla scoperta della città
La città di Oristano oggi e domani apre le porte ai suoi tesori storici e artistici per la XXIX edizione di Monumenti Aperti. Un’occasione imperdibile per cittadini e visitatori di esplorare gratuitamente 55 siti culturali, accompagnati da volontari ma sopratutto dai tanti studenti delle scuole cittadine in veste di guide speciali per un fine settimana.
Preparatissime, le classi delle varie scuole di ogni ordine e grado aderenti alla manifestazione, già da questa mattina stanno accogliendo cittadini ma anche turisti per guidarli in un viaggio affascinante tra le meraviglie del patrimonio cittadino.
Qui l’elenco completo con tutti i monumenti e siti culturali aperti per la manifestazione.
Non solo visite ma anche tanti appuntamenti speciali a corredo dell’iniziativa. Oggi e domani, alle 16.30 al chiostro del Carmine i “Pomeriggi musicali” con gli alunni del corso musicale della scuola secondaria di via Marconi. E poi ancora, sempre oggi e domani, alle 17.30, dalla sede della Pro loco, in via Ciutadella de Menorca partirà la sfilata “Civitas gloriosa – Iter Iudicissae Eleonorae”, corteo in abiti medievali per il centro storico, sino all’edificio sito in via Garibaldi n°66-68 ,dove si conserva l’antica struttura difensiva della cinta muraria.
Infine, oggi e domani, alle 16.30, l’esibizione per le vie del centro storico della Banda di Santa Cecilia di Oristano, con partenza da piazza Roma.
Sabato, 31 maggio 2025