Con l’accensione della fiaccola in piazza, la città saluta il passaggio al metano
14 Maggio 2025
Lunedì scorso attivata la fornitura per 2500 utenti

L'accensione della fiaccola in piazza Eleonora
Oristano
Lunedì scorso attivata la fornitura per 2500 utenti
Si è chiusa con cerimonia di accensione della fiaccola del gas da parte della società di Italgas “Medea”, alla presenza dell’Amministrazione comunale, il passaggio la conversione al metano della rete cittadina di Oristano: da lunedì scorso ben 2500 utenti usufruiscono del nuovo servizio.
Nella serata di ieri, il sindaco Massimiliano Sanna, e l’amministratore delegato di Medea, Ruggero Bimbatti, hanno incontrato i residenti in piazza Eleonora d’Arborea e presso il Medea Info Point di via Umberto I, 10, per celebrare insieme il completamento delle attività di conversione.
Il passaggio al metano, realizzato il 12 maggio in un’unica giornata, è stato completato garantendo la continuità del servizio per tutti i 2500 utenti che hanno sottoscritto per tempo il nuovo contratto di fornitura e adeguato, ove necessario, gli impianti interni usufruendo del contributo economico di Medea.
Come precisato da Medea: “L’arrivo del metano, a lungo atteso, è stato reso possibile da un’efficace collaborazione, con un ruolo di coordinamento fondamentale svolto dall’Amministrazione comunale, che promuove la decarbonizzazione e fornisce alla comunità una fonte energetica conveniente, continua e sicura”, ha spiegato la società.
“Il passaggio al metano ci avvicina agli obiettivi di riduzione delle emissioni stabiliti a livello nazionale ed europeo, contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici”, ha commentato il sindaco Massimiliano Sanna. “Per le nostre case, per le aziende, per l’ambiente, è un importante passo avanti di cui beneficerà la nostra comunità. Siamo di fronte a un progresso che non è soltanto un aggiornamento tecnico, ma una significativa evoluzione per il benessere e la sostenibilità. Da oggi possiamo usufruire di una maggiore efficienza energetica, della riduzione delle emissioni inquinanti, di una maggiore sicurezza e contestualmente di una stabilità dei prezzi e della continuità della fornitura in virtù dell’ampia disponibilità. Il passaggio al metano rappresenta una scelta importante anche in termini di sostenibilità a lungo termine nel quadro della transizione energetica verso fonti più sostenibili”.
“Il tema dell’energia è centrale nel dibattito politico e sociale e lo è soprattutto nella nostra Isola”, aggiunge l’assessore all’Energia del Comune di Oristano, Ivano Cuccu. “Il passaggio al metano rappresenta dunque non solo una tappa fondamentale nel processo di transizione energetica che deve necessariamente puntare al rispetto dell’ambiente, ma anche un’importante occasione di sviluppo anche in prospettiva dell’imminente nascita della nostra prima comunità energetica”.
Mercoledì, 14 maggio 2025
Lascia un commento
Commenti
Solo 40 anni di ritardo. Ma non dobbiamo ridurre l’uso di combustibili fossili e passare al green? Complimenti vivissimi