All’Unla la missione impossibile dell’ufficiale Giovanni Dessy, che doveva salvare Mussolini
16 Maggio 2025
Nel pomeriggio la presentazione del libro della presidente dell'Anpi provinciale Carla Cossu

Il centro servizi culturali Unla
Oristano
Nel pomeriggio la presentazione del libro della presidente dell’Anpi provinciale Carla Cossu
Dovevo salvare Mussolini. La missione impossibile dell’ufficiale di Marina Giovanni Dessy. Questo il titolo del libro di Carla Cossu, ex insegnante e presidente dell’Anpi provinciale di Oristano, che verrà presentato oggi, presso il Centro servizi culturali Unla.
L’appuntamento è in programma alle 17:30: l’autrice illustrerà l’opera edita da Condaghes, dialogando con Alberto Monteverde.
Il libro. Dopo il primo tentativo fallito di arrestare Mussolini per consegnarlo agli americani, nel corso del quale per tre volte aveva rischiato di essere messo al muro, il comandante Giovanni Dessy, partigiano e capitano di fregata oristanese, non si era dato per vinto e, la mattina del 28 aprile del 1945, aveva tentato di aggregarsi al commando del Colonnello Valerio. Ma i suoi sforzi non avranno l’obiettivo sperato.
L’autrice. Carla Cossu è nata a Oristano, dove vive. Per molti anni ha insegnato Lettere e successivamente Storia e Filosofia nelle Scuole superiori della sua città. Tra il 1994 e il 1998 ha organizzato impor tanti Convegni storico-archeologici e ha curato la pubblicazione dei relativi Atti. Si dedica a studi storici e storiografici su temi di età contemporanea. Dal 2012 è presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e in tale ruolo promuove e coordina incontri con studiosi di fama internazionale destinati agli studenti e alla cittadinanza.
Nel 2017 ha pubblicato on line l’Atlante dei Partigiani della Provincia di Oristano e, nel 2018, sempre on line, l’Atlante degli Antifascisti della Provincia di Oristano, entrambi dotati di mappa interattiva. Nel 2020, sempre per Condaghes, è uscito L’Estate delle spie. I servizi Segreti americani in Sardegna nel 1943. Tutte le pubblicazioni, come questo volume, sono il risultato di lunghe e accurate ricerche archivistiche e documentali, tese a ricostruire il ruolo effettivo della Sardegna e dei sardi nelle vicende storiche del ‘900.

Venerdì, 16 maggio 2025