Addio ad Amelia Tratzi Tola, custode dei mostaccioli oristanesi
28 Maggio 2025
Il funerale domani a Sant'Efisio

Amelia Tratzi
Oristano
Il funerale domani a Sant’Efisio
Oristano perde un pezzo della sua storia dolciaria con la morte di Amelia Tratzi, conosciuta in città per la sua maestria nella preparazione dei mostaccioli, passione che aveva trasmesso anche alle figlie, che per anni hanno gestito in via Vittorio Veneto la fabbrica artigianale di mostaccioli Tola.
Tratzi aveva 93 anni. Il funerale verrà celebrato domani, giovedì 29 maggio, alle 16 nella chiesa di Sant’Efisio.
Originaria di Oristano, aveva lasciato l’isola per trasferirsi in Piemonte, poi era tornata in Sardegna col marito Salvatore Tola e, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, aveva aperto in via Vittorio Veneto un laboratorio-pasticceria dove preparava artigianalmente i dolci della tradizione oristanese, seguendo la ricetta tramandata dalla famiglia.
Oltre ai mostaccioli classici, produceva alcune varianti, come quelli al cioccolato. Caratteristica dei suoi dolci era la lunghissima lievitazione, che garantiva sofficità ai mostaccioli per tanti giorni.
Negli anni Ottanta la famiglia si era poi trasferita in via Othoca e Amelia Tratzi aveva chiuso l’attività . A raccogliere il testimone erano state le figlie, che per diverso tempo hanno portato avanti un altro laboratorio artigiano, sempre in via Vittorio Veneto.
Mercoledì, 28 maggio 2025