A Oristano fine settimana in compagnia di Buongiorno ceramica, con l’installazione di due nuove opere
16 Maggio 2025
La prima celebra la Sartiglia, la seconda Eleonora d'Arborea

Oristano
La prima celebra la Sartiglia, la seconda Eleonora d’Arborea
Oristano aderisce a Buongiorno ceramica 2025. La manifestazione è organizzata a livello nazionale dall’Associazione Italiana città della ceramica per il 17 e 18 maggio, coinvolgendo circa 50 città della ceramica italiane che a livello locale propongono iniziative utili alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, di tradizione e contemporanea.
Per l’XI edizione della manifestazione, per le intere giornate di sabato e domenica, l’Assessorato all’Artigianato del Comune di Oristano ha previsto l’installazione in centro città di due opere degli artisti Antonello Atzori e Valentina Pisu, celebrando, nel primo caso, la Sartiglia e le tradizioni cavalleresche ed equestri locali e mediterranee (nel chiostro della biblioteca comunale), e nel secondo la vicenda biografica e storica di Eleonora d’Arborea (in piazza Manno).
“Si tratta di due opere di pregio che aumentano l’offerta del museo a cielo aperto e che da un lato celebreranno la maestria dei nostri ceramisti e dall’altro contribuiranno a valorizzare elementi della nostra cultura e della nostra storia”, sottolinea l’assessora all’Artigianato Valentina de Seneen. “L’adesione a Buongiorno ceramica conferma la volontà del Comune e della Città a proseguire l’azione di promozione della tradizione ceramica che da un ventennio vale a Oristano il riconoscimento ministeriale di città di antica tradizione ceramica”.
Venerdì, 16 maggio 2025