Torna il Trofeo Sicurezza in bicicletta, dedicato al poliziotto-ciclista Gianni Fois
23 Aprile 2025
La gara da 81 chilometri parte da Oristano

Il Trofeo dedicato al poliziotto Gianni Fois - Foto di Antonello Solinas
Oristano
Non sarà una semplice gara ciclistica, ma l’invito a osservare le regole della strada per salvaguardare la vita di tutti gli utenti: il “Trofeo Sicurezza in bicicletta” torna il 27 aprile con la sua quinta edizione, dedicata a Gianni Fois, il poliziotto-ciclista morto qualche anno fa proprio in un incidente stradale.
Organizzata dal gruppo sportivo Amatori Oristano con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, la gara ad anello da 81 chilometri partirà da Oristano e farà tappa in numerosi centri dell’Isola.
I partecipanti saliranno in sella alle 9:30 circa nel parcheggio de la Contea, lungo viale Repubblica. Il ritrovo è fissato alle 8 presso il Centro sportivo “Tore Carta”.
Usciti dalla città, i ciclisti si dirigeranno verso il Rimedio, per poi raggiungere Siamaggiore, la Complanare ovest di Tramatza, Milis, Narbolia, Seneghe e Bonarcado. Passando per Milis, si tornerà a Oristano facendo tappa a San Vero Milis.
L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare sul rispetto delle regole della strada, garantendo una maggiore sicurezza sia a ciclisti che automobilisti. “In Italia il numero di ciclisti morti per incidenti stradali e impressionante”, ha commentato Carlo Spanu, presidente di Amatori Oristano. “Di fronte a numeri sempre più alti, abbiamo deciso da alcuni anni di proporre questa iniziativa”.
La dedica a Gianni Fois non è casuale. “Il compianto agente della Polizia di Stato è morto in un incidente stradale nel pericoloso incrocio di Tiria, mentre era in sella alla sua bici”, ha aggiunto Spanu. “Ecco perché abbiamo deciso di ricordarlo con una manifestazione che vuole promuovere la sicurezza stradale”.
“Sulla stessa locandina sono presenti dei cartelli importantissimi, che dovrebbero apparire in ogni comune dell’Isola: quello sul rispetto dei ciclisti, l’obbligo del casco per questi ultimi, l’invito agli automobilisti a utilizzare sempre la freccia e di rispettare la distanza di sicurezza di 1,5 metri quando decidono di sorpassare una persona in bici”, ha illustrato Spanu.
Parola d’ordine per la gara: sicurezza. “Prevediamo di arrivare a non meno di 100 iscritti e tutti saranno informati sui corretti comportamenti da tenere durante la gara”, ha concluso Spanu. “Le forze dell’ordine ci faranno da scorta per garantire lo svolgimento della gara in tutta tranquillità, anche nei punti più critici”.

Mercoledì, 23 aprile 2025