Sottopasso chiuso di notte, ma parte il bus sostitutivo: disagi al centro intermodale
2 Aprile 2025

Il cancello del centro intermodale
Un viaggiatore: “Dopo aver acquistato il biglietto in stazione, un lungo giro per poter partire”
È ormai un disagio quotidiano quello vissuto dalle tante persone che ogni giorno hanno necessità di partire per Cagliari con la prima corsa mattutina di Trenitalia: dopo aver acquistato e validato il biglietto per il bus sostitutivo al treno delle 03:50 alla stazione, i viaggiatori che percorrono il sottopasso, trovano sbarrato l’accesso al centro intermodale e sono costretti a fare un lungo giro per poter partire.
Nel novembre scorso, infatti, il Comune ha disposto la chiusura della futura autostazione della città da mezzanotte e mezza alle 5 del mattino per scongiurare nuovi episodi di vandalismo.
“Il personale di Trenitalia apre la stazione alle 3:30 per consentire l’acquisto dei biglietti e la loro validazione e avrebbe già sollecitato il Comune per trovare una soluzione”, ha spiegato un viaggiatore. “Il problema è che dopo aver percorso il sottopasso, ci si rende conto che il passaggio è sbarrato dalla serranda. A questo punto tutte le persone sono costrette a compiere un lungo giro per raggiungere il centro intermodale dalla stazione. Naturalmente per chi è automunito può non essere un problema, ma gli altri devono procedere a piedi in una strada totalmente buia dove non è presente nemmeno un lampione”.
I viaggiatori chiedono al Comune di consentire il passaggio. “Una guardia giurata apre i cancelli del centro intermodale per permettere alle auto di parcheggiare, perciò perché non provvedere anche ad aprire la serranda?”, conclude l’autore della segnalazione.
Mercoledì, 2 aprile 2025