Scherma protagonista al palasport di Sa Rodia, nel ricordo del maestro Gavino Masu
24 Aprile 2025
Si parte domani con le qualificazioni nazionali. In pedana anche 18 alunni delle scuole medie

Oristano
Si parte domani con le qualificazioni nazionali. In pedana anche 18 alunni delle scuole medie
Prendono il via domani, 25 aprile, a Oristano, nel nuovo palazzetto dello sport di Sa Rodia, le qualificazioni nazionali Gold di scherma e il primo torneo scolastico che vedrà impegnati 18 ragazzi delle scuole medie di via Marconi. Organizza il Circolo scherma di Oristano, con la collaborazione dell’Assessorato comunale allo Sport.
Il programma prevede per domani alle ore 9.30 le gare di spada e fioretto per le categorie Cadetti e Giovani. Alle 11.30 si disputa il primo Torneo scolastico dell’Istituto comprensivo 1-2 e alle 15 il Trofeo Coni.
Domenica 27 aprile alle 9.30 gli Assoluti di spada. Alle 11, poi, scenderanno in pedana gli atleti paralimpici e chiuderanno la manifestazione la categoria Assoluti con la specialità del fioretto.
La manifestazione di Oristano è la prima gara in 55 anni che si organizza in provincia senza la presenza organizzativa del maestro Gavino Masu, scomparso lo scorso ottobre. Il pluripremiato pentatleta verrà ricordato dal nuovo delegato regionale della Federscherma, Francesco De Simone.
La collaborazione con l’Istituto comprensivo 1-2 e il Circolo scherma Oristano va avanti da diversi anni, con corsi dedicati agli alunni. Le lezioni sono state accolte con grande entusiasmo dai ragazzi, anche grazie al sostegno della dirigenza e degli insegnanti di Scienze motorie.
Giovedì, 24 aprile 2025