Rinviata la conversione al metano della rete del gas di Oristano
4 Aprile 2025
Avviso agli utenti

Foto d'archivio
Oristano, 4 aprile 2025
“Il distributore locale Medea ha posticipato la data di conversione al gas metano. Siamo in attesa di una nuova data che comunicheremo appena disponibile”. È questo il messaggio ricevuto da tanti utenti di Oristano, che nel marzo scorso avrebbero dovuto disporre del metano nelle proprie abitazioni e ora si chiedono quando verrà dismessa l’aria propanata.
Il passaggio al gas metano in tutta la città a partire dal mese scorso era stato annunciato a settembre, nell’ambito della presentazione del progetto che ha coinvolto l’Amministrazione comunale, le aziende Medea (Gruppo Italgas) e Higas (Gruppo Avenir LNG) e il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese (Cipor).
“I lavori effettuati Medea dovrebbero essere giunti a conclusione”, ha spiegato l’ingegnere Alberto Soddu, dirigente dell’Ufficio lavori pubblici e manutenzioni. “L’area di via Cagliari è attualmente interessata dai lavori di bitumatura, segno che gli interventi dovrebbero essere conclusi”, ha commentato Soddu. “Si può dunque presumere che il ritardo non sia dovuto ai cantieri”.
Perché il gas non è ancora arrivato? “Potrebbe dipendere più da questioni amministrative e logistiche: dai nuovi contratti agli adeguamenti degli impianti casalinghi, c’erano numerose questioni da affrontare prima del passaggio effettivo. Ciò potrebbe aver causato qualche ritardo”, ha concluso Soddu. “In ogni caso ricordiamo che per qualsiasi dubbio è possibile rivolgersi all’info point di Medea, in Corso Umberto I”.