Pasqua di solidarietà in Pediatria: dolci sorrisi per i bambini ricoverati in ospedale a Oristano
16 Aprile 2025
Uova di cioccolato in dono dai piccoli alunni di un asilo nido e da un imprenditore della provincia

Le uova donate questa mattina dall'asilo nido di Oristano
Oristano
Uova di cioccolato in dono dai piccoli alunni di un asilo nido e da un imprenditore della provincia
Pasqua di solidarietà per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’ospedale di Oristano, destinatari di dolci e golosi doni. Questa mattina la titolare di un asilo nido privato di Oristano, Il Piccolo Principe, ha portato nel reparto le uova di Pasqua donate con affetto dalle famiglie dei piccoli alunni del nido.
Un gesto semplice ma dal grande valore simbolico, che si inserisce in un percorso di sensibilizzazione portato avanti da alcuni anni. A raccontarlo è la stessa titolare, Valentina Caddeo, che guida l’asilo e coordina queste iniziative solidali: “Ogni anno sensibilizzo le famiglie e ormai è diventata una tradizione occuparci degli altri, sia a Natale che a Pasqua”, racconta.
“È vero anche che ogni volta mi stupisco di quanta generosità c’è… perché non è mai scontata”, aggiunge.
“Ormai è la terza volta che andiamo in Pediatria: una volta a Natale e già due anni di fila a Pasqua. Le famiglie aderiscono con entusiasmo al piano pedagogico che propongo loro a inizio anno, che quest’anno si intitola Un sorriso all’improvviso”.
L’iniziativa si è svolta con la consueta collaborazione del personale sanitario del reparto, diretto dalla dottoressa Enrica Paderi, che ha accolto con gratitudine la consegna dei doni, apprezzati non solo dai piccoli pazienti ma anche dalle loro famiglie.
Solo pochi giorni prima, anche Alessio Coghe, giovane titolare dell’azienda Repair Phone di Ghilarza, aveva portato un carico di uova di cioccolato nel reparto di Pediatria, contribuendo a rendere la Pasqua un po’ più dolce per i bambini ricoverati.
Un gesto di comunità, che regala un momento di leggerezza a chi, in un giorno di festa, si trova lontano da casa.

Mercoledì, 16 aprile 2025