Oristano accoglie circhi e spettacoli itineranti in tre aree: due a Torre Grande e una in città
11 Aprile 2025
Delibera di giunta. Vietati gli animali nella zona urbana

Un circo nell'area urbana
Oristano
Delibera di giunta. Vietati gli animali nella zona urbana
Circhi, parchi divertimento e spettacoli viaggianti saranno accolti a Oristano nel 2025 in tre aree individuate dal Comune.
Dopo aver ricevuto varie richieste di occupazione del suolo pubblico per l’allestimento di questi spettacoli, su proposta dell’assessora alle Attività produttive, Valentina De Seneen, la Giunta ha deliberato l’individuazione di due spazi a Torre Grande e uno in città.
Nella borgata marina le strutture per gli spettacoli itineranti potranno essere allestite nell’area sterrata adiacente la pineta, ricompresa tra via della Pineta e via Flavio Gioia e anche in quella compresa tra la via Stella Maris, via Barracciu e la via Colombo. In città la zona dedicata è quella sterrata compresa tra la via Beatrice d’Arborea e il prolungamento della via Lisbona. Qui potranno essere svolti solo spettacoli viaggianti senza animali.
“Attualmente il Comune di Oristano non dispone di un regolamento che disciplini l’esercizio e l’installazione degli spettacoli viaggianti, dei parchi di divertimento e dei circhi equestri”, ricorda la delibera nella quale si riconosce “la funzione sociale degli spettacoli viaggianti e delle attività spettacolari allestite con strutture mobili, permanenti e/o itineranti, al chiuso o all’aperto”.
Venerdì, 11 aprile 2025