Nuova vita per l’ex carcere, l’assessore Cuccu promuove la Prefettura in piazza Manno – Video
16 Aprile 2025
Intervista all'esponente dell'esecutivo con delega al Patrimonio, che dal 1981 al 2004 è stato poliziotto penitenziario

L'ala detentiva dell'ex carcere di piazza Manno, realizzata nel 1910
Oristano
Intervista all’esponente dell’esecutivo con delega al Patrimonio, che dal 1981 al 2004 è stato poliziotto penitenziario
L’ipotesi, avanzata tempo fa, di trasferire nell’antica reggia giudicale degli Arborea gli uffici dell’Agenzia delle entrate non lo aveva convinto affatto. Ivano Cuccu, assessore al Patrimonio del Comune di Oristano, ha sposato invece il piano per portare in piazza Manno la Prefettura, negli edifici che fino al 2013 hanno ospitato il carcere.
Originario di Quartu Sant’Elena, Cuccu conosce bene la vecchia struttura detentiva. Si è trasferito in città all’età di 19 anni, nel 1981, e fino al 2004 ha prestato servizio proprio in carcere, nella veste di assistente capo della polizia penitenziaria.
“L’ex carcere è di proprietà dell’Agenzia del Demanio”, ha ribadito ieri l’assessore al Patrimonio, in occasione della presentazione del concorso di idee per la progettazione della riqualificazione della reggia giudicale. “Il Comune”, ha detto ancora Cuccu, “ha l’onere di individuare quelle parti più importanti all’interno del carcere che possano essere utilizzate dalla stessa amministrazione e dai cittadini. Si potrebbe pensare anche un museo giudicale, nella parte che il Demanio potrebbe concedere al Comune di Oristano”.
Mercoledì, 16 aprile 2025