Metano nella rete del gas di Oristano: “È il Comune ad aver chiesto il rinvio, dia spiegazioni ai cittadini”
8 Aprile 2025
Intervento del presidente di Adiconsum, Giorgio Vargiu

Oristano
Intervento del presidente di Adiconsum, Giorgio Vargiu
Il Comune di Oristano ha richiesto il rinvio del passaggio al metano nelle abitazioni: è quanto denuncia il presidente di Adiconsum, Giorgio Vargiu, chiedendo maggiore trasparenza da parte dell’amministrazione comunale.
“È legittimo chiedere il rinvio, ma è fondamentale che i cittadini vengano adeguatamente informati”, sottolinea Vargiu. “L’amministrazione dovrebbe spiegare chiaramente le ragioni di questa richiesta, se ci sono problematiche in corso e come e quando verranno risolte”.
Nei giorni scorsi, diversi residenti di Oristano hanno ricevuto un messaggio che annunciava il rinvio del passaggio al metano, previsto inizialmente per marzo: “Il distributore locale Medea ha posticipato la data di conversione al gas metano. Siamo in attesa di una nuova data che comunicheremo appena disponibile”, il testo arrivato agli utenti.
“Abbiamo chiesto spiegazioni a Gaxa, visto che sono loro ad avere i contratti con i cittadini”, ha dichiarato Vargiu. “E da loro abbiamo appreso che avevano ricevuto una comunicazione da Medea, il distributore locale”.
“Anche Medea, che abbiamo contattato immediatamente, ci ha spiegato di aver ricevuto la richiesta di rinvio dal Comune”, prosegue Vargiu. “Una richiesta che l’Ente ha il diritto di fare, ma che deve essere giustificata nei confronti dei cittadini”.
“Molti utenti avevano già pianificato il passaggio, sottoscritto contratti e avviato operazioni di adeguamento. Ora queste persone devono essere informate su cosa sia successo e quando potranno finalmente passare al metano”, conclude Vargiu.
Il passaggio al gas metano in tutta la città di Oristano era stato annunciato a settembre nell’ambito di un progetto che coinvolgeva l’amministrazione comunale, le aziende Medea (Gruppo Italgas) e Higas (Gruppo Avenir LNG), oltre al Consorzio Industriale Provinciale Oristanese (Cipor).
La scorsa settimana, interpellato in seguito al messaggio di rinvio, il Comune aveva fatto sapere che i lavori effettuati dal distributore erano conclusi, ma non aveva fornito alcuna spiegazione sul rinvio della conversione al metano.

Martedì, 8 aprile 2025