Israele e Palestina tra presente e passato. Una conferenza all’ITIS Othoca
11 Aprile 2025
Questa mattina l'iniziativa nell'ambito del progetto di Educazione Civica della scuola

Oristano
Un incontro su Israele e Palestina, tra presente e passato, per comprendere e riflettere.
È con questo spirito che si è svolta stamattina – venerdì 11 aprile – la conferenza “Israele e Palestina tra presente e passato” a cura di Nicola Melis, docente dell’Università di Scienze Politiche di Cagliari, ospitata nell’aula magna dell’ITIS Othoca di Oristano.
L’incontro, che ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Franco Frongia, è stato moderato dai docenti Mimi Salis e Andrea Maulu.
All’evento hanno preso parte le classi quinte, coinvolte in un momento di riflessione profonda su uno dei conflitti più delicati e attuali del nostro tempo.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di Educazione Civica della scuola, che da tempo si propone di offrire agli studenti strumenti critici per comprendere il mondo contemporaneo e i suoi scenari complessi.
Nicola Melis ha guidato gli studenti presenti all’incontro in un percorso storico e politico che ha permesso di analizzare le radici del conflitto israelo-palestinese chiarendone le motivazioni, le dinamiche e le responsabilità che ne hanno alimentato la durata e l’intensità.
L’intervento ha posto poi l’accento sul dramma umano che si sta consumando da anni in questa terra contesa, così vicina a noi, e sulla necessità di uno sguardo consapevole, informato e non ideologico.
Spazio poi alle prospettive future: si è discusso su quali possibilità esistono oggi per costruire una pace duratura ma anche sul ruolo che possono giocare la diplomazia, le istituzioni internazionali e la società civile in un contesto così difficile.
Domande importanti, che hanno stimolato la curiosità degli studenti, i quali hanno partecipato con interesse e posto numerose domande al relatore, mostrando attenzione e sensibilità verso il tema.
La conferenza si è rivelata dunque un’importante occasione formativa e di crescita, nel segno dell’impegno civico e della costruzione del pensiero critico, valori fondamentali per la cittadinanza attiva e responsabile.

Venerdì, 11 aprile 2025