Fede, arte e tradizione: con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa
12 Aprile 2025
Al via le celebrazioni pasquali in città tra riti ed eventi collaterali

Oristano
Al via le celebrazioni pasquali in città tra riti ed eventi collaterali
Con la Domenica delle Palme si apre a Oristano il calendario dei riti che accompagneranno la città lungo la Settimana Santa, tra momenti di fede, arte e tradizione.
Domani, domenica 13 aprile, alle 9.30 si terrà la tradizionale benedizione delle palme nella chiesa di San Francesco, alla quale seguirà la processione verso la Cattedrale. Qui alle 10 si svolgerà la messa, presieduta dall’Arcivescovo di Oristano, Roberto Carboni.
Il calendario delle celebrazioni per la Settimana Santa a Oristano si arricchisce inoltre con tre eventi collaterali.
I primi si svolgeranno sempre domani: si inizia alle 12 nella chiesa di San Francesco che ospiterà l’elevazione spirituale davanti al Cristo di Nicodemo. Parteciperanno il Guardiano Rolando Ceccherini, l’archivista diocesano Antonino Zedda e l’archeologa Anna Paola Delogu. L’iniziativa sarà accompagnata dall’organo di Fabio Frigato.
La sera invece, alle 18, ci si sposterà nella Pinacoteca comunale per l’inaugurazione della mostra “Variazioni sul tema. I riti della Settimana Santa in Carlo Contini”, curata da Obler Luperi. Esposte una trentina di opere a tema unico del pittore Carlo Contini, con alcuni interessati inediti che ripercorreranno i mutamenti dello stile dagli anni ’20 agli anni ’60 del Novecento.
I riti della Settimana Santa sono a curati dal Comune e dall’Arcidiocesi di Oristano, con la collaborazione della Regione Sardegna, della Fondazione Oristano e della Pro loco di Oristano.

Sabato, 12 aprile 2025