Canoa, ai tricolori di fondo oro nel C2 Under 23 per Giovanni Frongia e Gianmarco Serra
8 Aprile 2025
Le gare lo scorso fine settimana a Sabaudia. Tanti gli atleti del Circolo Nautico Oristano protagonisti

I campioni italiani Giovanni Frongia e Gianmarco Serra con il presidente del Circolo Nautico Oristano Gian Marco Patta
Oristano
Le gare lo scorso fine settimana a Sabaudia. Tanti gli atleti del Circolo Nautico Oristano protagonisti
Giovanni Frongia e Gianmarco Serra del Circolo Nautico Oristano hanno conquistano il titolo italiano nel C2 Under 23 5.000 metri maschile ai Campionati nazionali di fondo di canoa kayak che si sono disputati a Sabaudia, nel lago di Paola, lo scorso fine settimana.
Frongia, inoltre, si è classificato settimo nel nel C1 5.000 metri Under 23. Serra, invece, è arrivato undicesimo nel C1 5.000 metri Junior.
“La conquista di questo primo titolo italiano è un importante traguardo sportivo per me”, ha detto Gianmarco Serra, “serve da stimolo per continuare la stagione appena iniziata. Sono molto contento di essere arrivato a questo risultato e il fatto di averlo raggiunto con Giovanni aumenta il valore affettivo di questa medaglia”.
“Anche se per me è il quarto titolo italiano”, ha commentato Giovanni Frongia, “sono emozianto e sono molto contento di aver vinto il titolo con Gianmarco. Una piccola rivincita, perché lo scorso agosto abbiamo perso la medaglia di bronzo per tre centesimi ai Campionati Italiani di velocità nei 1.000 metri”.
Nel K1 5.000 Ragazzi 29° tempo per Riccardo Pontis su 70 canoisti in gara. Lo stesso Pontis e Paolo Solinas hanno centrato il 14° piazzamento nel K2 5.000 metri Ragazzi.
Tra le donne, quarto posto per Anita Testa nel K1 5.000 metri Ragazze . E poi sesto posto per Elena Murtas nel K1 5.000 metri Junior, in attesa delle gare di velocità valide per le qualifiche internazionali. Da segnalare anche l’ottavo posto di Elena Sofia Patta nel K1 5.000 metri Ragazze primo anno.
Nel C1 Ragazze 5.000 metri Michela Zucca, lo scorso anno campionessa italiana nel K2, si è classificata settima.
Piccola delusione per Elena Sofia Patta e Anita Testa nel K2 Ragazze 5.000 metri: dopo una partenza in testa si sono scontrate con un altro equipaggio in gara, compromettendo la loro prova e quella delle avversarie. Sesta la posizione finale. Anche da Riccardo Pontis si attendeva una prestazione più di vertice sulla base dei risultati fatti vedere a casa in allenamento ma i 5000 metri sembrano essere la sua bestia nera e alla fine si accontenta di un 29° posto in una gara comunque con oltre 70 partecipanti.
Venerdì scorso, in aggiunta, sotto gli occhi attenti dei tecnici federali Andrea Lilliu e Stefano Loddo, si sono svolte le prove selettive per individuare gli atleti che entreranno a far parte del gruppo azzurro Senior in vista delle prove di Coppa del Mondo 2025. Ottime sono state le prestazioni delle ragazze che si sono allenate a Oristano lo scorso inverno.
“Si torna a casa soddisfatti”, ha commentato il presidente del Circolo Nautico Oristano, Gian Marco Patta, “ma con con lo sguardo rivolto al proseguo della stagione con determinazione e concentrazione. Il gruppo è pronto per nuove sfide, sapendo che ogni trasferta è una nuova opportunità per crescere, imparare e raggiungere nuovi traguardi”.
Martedì, 8 aprile 2025