All’Unla appuntamento con il nuovo libro di Ottavio Olita
4 Aprile 2025
L'autore presenta "L’incontenibile forza della gentilezza"

Oristano, venerdì 4 aprile 2025
L’autore presenta “L’incontenibile forza della gentilezza”
Nuovo appuntamento con gli autori al Centro servizi culturali Unla di via Carpaccio: lo scrittore Ottavio Olita presenta stasera – 4 aprile – alle 18 il libro “L’incontenibile forza della gentilezza”.
Dialogano con lo scrittore il dirigente scolastico Pino Tilocca e il direttore del Centro Marcello Marras.
Il libro. L’opera unisce realtà e romanzo. La prima racconta il lavoro educativo svolto da un nonno verso il nipote tredicenne per fargli conoscere iniziative e attività che in Sardegna operano per favorire solidarietà, accoglienza, integrazione: comunità di recupero, associazioni di volontariato, singole attività.
Il romanzo prende, invece, spunto dal precedente lavoro dal titolo “Sulle tracce di Almeida” per descrivere l’azione umanitaria a favore dell’immigrazione svolta dai giovani che compongono l’associazione “Mosaico di Popoli”. Uno dei collaboratori viene ucciso mentre sta per svelare i nomi dei criminali che si arricchiscono sulla pelle dei disperati profughi provenienti dall’Africa.
Un incrocio tra altruismo nella realtà e nella ricostruzione di fatti che accadono nella quotidianità e che vengono ignorati o marginalizzati. Sull’orribile mercato dello sfruttamento della disperazione, il testo contiene le testimonianze dirette di un docente universitario africanista e di un giornalista.
La storia si snoda tra Parigi, Cagliari, Roma, Siena, Londra. Modelli di riferimento di come si può vivere con gli altri e per gli altri, senza egoismi, Adriano Olivetti e Gigi Riva.
L’autore. “L’incontenibile forza della gentilezza” è il terzo romanzo pubblicato da Ottavio Olita per le edizioni “Isolapalma”. Nel 2023 è stato pubblicato “Il rifugio dell’assassino” e nel 2021 “Sulle tracce di Almeida”.
In sei anni d’insegnamento universitario e in 34 di attività giornalistica (Ansa, La Nuova Sardegna, Rai) ha maturato la necessità di dedicarsi alla scrittura, prima saggistica, poi narrativa. I romanzi precedenti dell’Autore sono stati La borsa del colonnello (Cuec); Il futuro sospeso (Cuec); Il faro degli inganni (Edes); Codice libellula (Edes); Anime rubate (Città del Sole); L’oltraggio della sposa (Città del Sole); Il costo della verità (Città del Sole).
