Alle gare internazionali di canoa kayak di Milano 5 medaglie per le atlete del Circolo Nautico Oristano
29 Aprile 2025
Importanti risultati per la società sportiva guidata dal presidente Gian Marco Patta

Il podio del K2 Ragazze 500 metri
Milano
Importanti risultati per la società sportiva guidata dal presidente Gian Marco Patta
Due medaglie d’oro, due d’argento, una di bronzo e 16 finali: è il bottino del Circolo Nautico Oristano nelle gare internazionali di Milano di canoa kayak disputate lo scorso fine settimana.
La prima medaglia d’oro è stata conquistata da Anita Testa nel K2 Ragazze 500 metri in coppia con l’atleta del Navigliosport port di Milano Diana Talon. Nella stessa gara il Circolo Nautico Oristano ha schierato anche il K2 di Elena Sofia Patta in coppia con Marianna Ballarini della Lega Navale Italiana di Mantova, che ha conquistato la medaglia di bronzo.
L’altro oro l’ha fatto suo Elena Sofia Patta con il K4 misto formato sempre con Marianna Ballarini della Lega Navale di Mantova e con Emma Poce della Canottieri Tirrenia Todaro di Roma ed Emma Borelli del Circolo Nazario Sauro di Trieste.
Le due medaglie d’argento, invece, sono state portate a casa da Elena Maria Murtas, sempre nelle gare sui 500 metri nel K2 Junior in coppia con Cecilia Abascià del Cus Milano, e nel k4 Junior composto oltre che da Elena Murtas da Irina Kolobova del Cus Milano, Erin Gratton della Canottieri Ausonia di Grado e Sofia Crivici della Canottieri Timavo di Monfalcone.
Inoltre, si segnalano le quattro finali di Elena Sofia Patta e le tre di Anita Testa. Tre finali anche per Elena Murtas, che non è riuscita a centrare l’accesso alla sola finale dei 200 metri. Infine, in campo femminile da evidenziare anche le due finali conquistate nel C1 500 metri e nel C1 200 metri Ragazze da Michela Zucca.
In campo maschile i risultati più importanti li ha portati a casa Riccardo Pontis che ha raggiunto le finali sia sui 1000 metri ragazzi che sui 500 metri ragazzi facendosi sfuggire per una sola posizione la finale dei 200 metri.
Un po’ sottotono, invece, gli atleti della canoa canadese. I campioni d’Italia sul fondo Giovanni Frongia e Gianmarco Serra si sono dovuti accontentare del quarto posto nella distanza olimpica dei 500 metri del C2 Senior. Entrambi sono arrivati in finale in singolo 200 metri, il primo nella categoria Senior, l’altro in quella Juniores.
“È stata una trasferta ricca di soddisfazioni”, ha commentato il presidente Gian Marco Patta, “il nostro Circolo Nautico si è messo subito in luce non solo a livello nazionale ma anche internazionale”.
Martedì, 29 aprile 2025