Addio a Bianca Laura Petretto, artista ed editrice di rara sensibilità
15 Aprile 2025
Direttrice della rivista internazionale Ainas, ha unito con coerenza arte e giornalismo

Bianca Laura Petretto
Oristano
Direttrice della rivista internazionale Ainas, ha unito con coerenza arte e giornalismo
Oristano piange la scomparsa di Bianca Laura Petretto, artista ed editrice, figura importante nel panorama culturale contemporaneo sardo. Direttrice della rivista trimestrale internazionale di arte contemporanea Ainas, pubblicata sia online che in formato cartaceo, Bianca Laura Petretto è riuscita a coniugare la professione giornalistica con la sua vocazione artistica.
Nel corso della sua carriera, Bianca si è dedicata alla videoarte, alla pittura e alla scultura, portando avanti un’intensa attività di sperimentazione sviluppata soprattutto in Brasile e in diversi paesi europei. Il suo lavoro è sempre stato animato da una forte apertura internazionale e da un profondo interesse per il dialogo tra le culture. Tra i progetti più significativi da lei curati, una mostra internazionale d’arte sul tema dell’emigrazione, che ha portato ad Asuni artisti provenienti da Italia, Colombia e Messico. Un’iniziativa che ha affrontato con sensibilità un tema centrale nella storia della Sardegna e non solo. Nel 2021, a Oristano, invece, la mostra Costruttori di stelle, con la quale il Comune riaprì la recuperata struttura del Foro Boario.
Bianca Laura Petretto faceva parte del movimento internazionale degli “Erranti”, una rete di artisti e ricercatori attiva tra l’Italia e l’America Latina. Con questo gruppo ha partecipato a esposizioni, residenze artistiche e progetti di ricerca sperimentale, contribuendo alla costruzione di uno spazio condiviso di confronto artistico e culturale.
La sua scomparsa ha suscitato grande cordoglio a Oristano e in tutta la Sardegna, dove molti la ricordano non solo per il suo impegno nell’arte, ma anche per le sue qualità umane: una donna gentile, di carisma, capace di entrare in relazione profonda con chiunque, dotata di una sensibilità rara e di un’eleganza naturale che si rifletteva in ogni gesto.
Al fratello Roberto e ai suoi familiari, le condoglianze degli amici della redazione di OristanoNoi e Linkoristano.
Martedì, 15 aprile 2025