In piazza Roma la raccolta firme per una nuova legge regionale
14 Marzo 2025

Venerdì, 14 marzo 2025
Arriva anche a Oristano la raccolta firme della Rete “Liberamus su votu – SarDegna iniziativa popolare” per una nuova legge elettorale regionale.
I volontari del comitato Oristano, guidato da Luciana Miglior, saranno in piazza Roma domani, 15 marzo; poi il 22 e il 29 marzo; sempre dalle 9:30 alle 13.
“Nei banchetti predisposti nella piazza principale della città verrà anche distribuito materiale informativo, che illustrerà le criticità e le differenze tra la attuale legge elettorale in vigore dal 2013”, ha spiegato Miglior. “Questa vorrebbe essere superata con la proposta, che si vuole sottoporre alla volontà popolare affinché venga discussa nel Consiglio Regionale”.
A guidare la rete “Liberamus su votu – SarDegna iniziativa popolare” è Lucia Chessa, esponente del partito dei Rossomori e candidata ma non eletta alla presidenza della Regione nelle scorse elezioni.
Messa a punto nella sua formulazione dal costituzionalista Omar Chessa, docente dell’Università di Sassari, la proposta si propone di superare il maggioritario e il presidenzialismo a favore di un sistema proporzionale puro, per l’elezione di un Consiglio regionale più rispettoso della volontà di tutti i sardi. La rete conta di raggiungere e anzi superare entro il prossimo mese le 10 mila firme necessarie.
La proposta è disponibile cliccando qui.