Venerdì, 7 marzo 2025
Un importante intervento di riqualificazione urbana è stato avviato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e i giovani del Rotaract Club di Oristano.
Nei giorni scorsi il Comune ha ufficialmente consegnato l’aiuola della rotonda situata nei pressi del Palazzetto dello Sport e del Centro Giovani, un’area strategica e altamente frequentata da studenti e giovani. Alla cerimonia di consegna erano presenti il sindaco di Oristano e l’assessora Maria Bonaria Zedda.
“L’iniziativa si inquadra nell’ambito del progetto Adotta un’aiuola, promosso dal Comune nei mesi scorsi”, spiega il sindaco Massimiliano Sanna. “Il Rotaract, da sempre impegnato nella promozione del verde urbano attraverso la collaborazione con Rotary e Soroptimist nel concorso annuale Giardini Fioriti, ha accolto con favore l’opportunità di partecipare al progetto comunale. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini, soprattutto i giovani, nella cura del verde e nella valorizzazione degli spazi pubblici”.
L’opportunità era stata colta dal Rotaract nel maggio dello scorso anno, su iniziativa di Maria Francesca Martini, allora presidente del club, e Gianluca Floris. Successivamente, è stato portato avanti dal nuovo Presidente, Lorenzo Altea, con il supporto di tutti i membri del club.
L’intervento di recupero ambientale è stato realizzato con la collaborazione dell’Azienda Falchi e di Sanità Ambientale, che hanno contribuito alla predisposizione dell’area verde.
“Questo progetto si inserisce in un’ottica più ampia di valorizzazione degli spazi urbani e si auspica possa rappresentare un incentivo per altri cittadini e associazioni di Oristano affinché si impegnino in iniziative simili, promuovendo il decoro e la cura del verde pubblico”, sottolinea l’assessora Maria Bonaria Zedda. “Nei mesi scorsi abbiamo assegnato una decina di aree in varie zone della città ad altrettanti cittadini o associazioni che si sono resi disponibili a prendersene cura. L’aiuola adottata dal Rotaract è situata sulla nuova circonvallazione ovest, nel prolungamento di via Morosini, in un’area di grande affluenza giovanile per la presenza del Palazzetto dello Sport, del Centro Giovani e della Scuola di equitazione. La realizzazione del progetto ha seguito le linee progettuali delle aiuole già presenti in città, grazie alla collaborazione con le imprese specializzate Azienda Agricola Falchi e Sanità Ambiente, che hanno garantito un intervento rapido ed efficace”.
“Ringraziamo il Rotaract per il lavoro realizzato con entusiasmo e perizia”, conclude l’assessora Zedda. “Auspichiamo che questa iniziativa possa rappresentare un esempio per altri cittadini e realtà locali, favorendo nuove adozioni di aree verdi urbane e contribuendo così al miglioramento del decoro cittadino”.
