• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Bonifica più vicina per la discarica di Pauli Mattauri, ma la spesa dipenderà dalle analisi

15 Gennaio 2025

0
Bonifica più vicina per la discarica di Pauli Mattauri, ma la spesa dipenderà dalle analisi

  • copiato!

Mercoledì, 15 gennaio 2025

La vecchia discarica di materiali inerti di Pauli Mattauri, nelle campagne di Silì, si prepara a vivere un nuovo capitolo nella sua lunga e complessa storia. L’intervento di bonifica e copertura, necessario per mettere in sicurezza l’area e ridurne l’impatto ambientale, è al centro di un bivio strategico ed economico. Due le opzioni sul tavolo: una copertura con materiali sintetici, il cui costo è stimato in 3,66 milioni di euro, oppure una copertura con materiali naturali, che potrebbe far lievitare il budget a 4,28 milioni di euro.

Il nodo cruciale resta la presenza o meno di rifiuti pericolosi all’interno della discarica: un aspetto che sarà chiarito dai risultati delle analisi sui campioni prelevati poco prima di Natale e già inviati ai laboratori dalla Ivi Petrolifera, incaricata del monitoraggio.

“Le analisi sono state completate e inviate ai laboratori,” precisa Raffaele Melette, responsabile dell’Ufficio amministrativo della Provincia e nominato dal TAR commissario ad acta per il procedimento. Nel frattempo, è stato approvato il quadro economico per i lavori di bonifica, predisposto dal responsabile unico del procedimento, Stefano Lochi, per un importo complessivo di 3,66 milioni di euro.

Tuttavia, questa stima potrebbe subire variazioni in base al tipo di intervento scelto: una decisione che potrà essere presa solo dopo l’esito delle analisi e il confronto tra Arpas, Regione e Provincia, in sede di conferenza di servizi, che dovrebbe finalmente risolvere un caso che si trascina da oltre 30 anni.

Intanto alla fine dello scorso anno, il Comune ha chiesto alla Regione un contributo di 2.698.537 euro per l’attuazione degli interventi propedeutici alla bonifica della discarica, ottenendo il finanziamento. A questi si aggiungono 100mila euro stanziati nel bilancio 2024.

La discarica era stata autorizzata nel 1986 dall’Assessorato regionale all’Ambiente. Avrebbe dovuto essere usata come deposito di materiali inerti, da colmare nel giro di 2-3 anni, per poi ripristinare la destinazione agricola del terreno. Il Comune aveva preso in concessione il terreno dal proprietario, Gavino Porcu, ma – senza adeguati controlli e recinzione – nella discarica erano finiti presto rifiuti di ogni tipo, sopra i quali era stata semplicemente gettata una colata di terra.

Nel 1999, il proprietario aveva citato in giudizio il Comune di Oristano, ottenendo una sentenza che obbliga l’amministrazione a pagare circa 50mila euro e a ripristinare l’area. Tuttavia, il Comune non era intervenuto e i solleciti del proprietario e dei suoi legali erano rimasti senza risposta. Da lì una nuova disputa legale, durante la quale il Comune propose di negoziare l’acquisto del terreno. Soluzione risultata impraticabile, poiché il Comune avrebbe dovuto prima ottemperare alla sentenza del Tribunale civile, che lo obbliga a bonificare l’area.

La vicenda si è trascinata per anni, fino a una nuova svolta legale. Con la sentenza del 21 settembre scorso, il Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna ha accolto il ricorso presentato da Gavino Porcu, rappresentato dall’avvocato Raffaele Soddu. Il TAR ha ordinato al Comune di Oristano di eseguire il giudicato derivante dalla sentenza del Tribunale. Questa impone all’amministrazione comunale di presentare un piano di adeguamento della discarica, in conformità alla normativa entrata in vigore nel 2003, che prevede una serie di attività propedeutiche alla chiusura del sito, in linea con le crescenti esigenze di tutela ambientale.

La sentenza del TAR ha rafforzato l’urgenza per il Comune di intervenire, mettendo in luce il lungo percorso di inadempienze e le pesanti ricadute burocratiche e finanziarie di una questione che si protrae da oltre due decenni e che continuerà per altri 30 anni, considerato che – anche dopo la chiusura – la normativa prevede un monitoraggio della zona per i successivi tre decenni.

Fra l’altro, la zona è una delle due selezionate per ospitare impianti per le energie rinnovabili, insieme a quella di Tanca Molino: è inclusa nell’atto di indirizzo sulle aree idonee e non idonee, approvato dal Consiglio comunale di Oristano.

Red
15 Gennaio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Allagamenti davanti al cimitero, il Comune  interviene: “Lavori ancora non consegnati”
14 Aprile 2026
Allagamenti davanti al cimitero, il Comune interviene: “Lavori ancora non consegnati”
L’assessore ai Lavori pubblici, Gianfranco Licheri: “Se serve, correttivi”
14 Aprile 2026
Leggi
Sa provìntzia de Aristanis intre sos territòrios prus virtuosos in contu de gestione de sos refudos 
14 Aprile 2026
Sa provìntzia de Aristanis intre sos territòrios prus virtuosos in contu de gestione de sos refudos 
Novas Aristanesas, martis 14 de abrile de su 2026
14 Aprile 2026
Leggi
Beni culturali e turismo, a Oristano un convegno sulla valorizzazione del territorio provinciale
14 Aprile 2026
Beni culturali e turismo, a Oristano un convegno sulla valorizzazione del territorio provinciale
Incontro al Consorzio Uno promosso dall’associazione Lucio Abis: confronto tra istituzioni, esperti e operatori del settore
14 Aprile 2026
Leggi
Corriga e la ceramica: a Oristano in mostra una fase meno nota della sua arte
14 Aprile 2026
Corriga e la ceramica: a Oristano in mostra una fase meno nota della sua arte
A Palazzo Arcais “L’anima della forma”, a cura di Sabina Corriga e Antonello Carboni: inaugurazione il 17 aprile
14 Aprile 2026
Leggi
Pallavolo Under 18, l’Ariete di Oristano conquista la finale regionale
14 Aprile 2026
Pallavolo Under 18, l’Ariete di Oristano conquista la finale regionale
Successo contro il Sulcis Cortoghiana, ora la sfida per il titolo in casa al PalaTharros
14 Aprile 2026
Leggi
Referendum, compensi in pagamento per i componenti dei seggi
14 Aprile 2026
Referendum, compensi in pagamento per i componenti dei seggi
Avviso del Comune di Oristano
14 Aprile 2026
Leggi
Parcheggi a pagamento, la minoranza incalza il Comune: “Gestione alla società in house”
14 Aprile 2026
Parcheggi a pagamento, la minoranza incalza il Comune: “Gestione alla società in house”
Interrogazione dei consiglieri di opposizione: dubbi su proroga, incassi e futuro del servizio
14 Aprile 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp