• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Curiosità ed entusiasmo per la scienza invitata a scuola nei tre giorni del festival

16 Novembre 2024

0
Curiosità ed entusiasmo per la scienza invitata a scuola nei tre giorni del festival

  • copiato!

Sabato, 16 novembre 2024

Matematica, medicina, genetica e tanto altro, per comprendere un po’ meglio il mondo. Le sedi dell’istituto “Mariano IV d’Arborea” di Oristano e Ghilarza hanno ospitato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta la provincia per far vivere loro le giornate del “FestivalScienza”, che nell’edizione 2024 ha seguito il tema “Contaminando”. L’iniziativa si è svolta dall’11 al 14 novembre.

“È stato un piacere vedere tanti giovani partecipare con curiosità ed entusiasmo a un programma ricco e variegato, fatto di conferenze, eventi interattivi e trasversali, incontri, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo. Questo festival non è stato solo un’occasione di divulgazione scientifica, ma anche un momento di gioia, condivisione e scoperta, in cui tutti si sono sentiti parte attiva di una grande comunità”, ha commentato la preside Donatella Arzedi. “Un ringraziamento speciale va ai nostri studenti del Mariano IV che, insieme ai docenti e al personale scolastico coinvolto nell’organizzazione, sono stati i veri protagonisti del Festival: con grande impegno, hanno aperto le porte dell’istituto, accogliendo, guidando e affiancando i visitatori nelle esperienze di laboratorio”.

Diverse le aree scientifiche esplorate nei numerosi laboratori e incontri. “Particolarmente interessanti sono stati gli interventi dei nostri esperti ospiti in queste giornate. Il 13 novembre Maristella Steri, ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca genetica e biomedica del CNR, ha offerto agli studenti e a tutti i presenti l’opportunità di comprendere come la ricerca scientifica e la matematica possano incidere in modo significativo sulla salute e sul futuro della medicina”, ha detto la dirigente scolastica. “La sua presentazione, dal titolo La matematica e il genoma umano: nuove prospettive per lo studio delle malattie multifattoriali, ha aperto nuovi orizzonti di riflessione e curiosità, guidando tutti in un viaggio alla scoperta delle potenzialità della genetica e della matematica nella comprensione delle malattie multifattoriali, che derivano dalla complessa interazione tra geni e ambiente. Con grande chiarezza, la dottoressa Steri ha spiegato come lo studio del genoma umano, arricchito dalle tecniche statistiche avanzate di cui lei stessa si occupa nell’ambito del Progetto ProgeNIA/SardiNIA, possa contribuire a svelare i meccanismi dell’invecchiamento e i suoi effetti sul sistema immunitario. A lei va il nostro più sentito ringraziamento per aver condiviso con noi le sue conoscenze e per aver ispirato le giovani generazioni a guardare con interesse e passione al mondo della scienza e della ricerca”.

“Un sentito ringraziamento va anche al professor Silvio Garattini, medico, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche farmacologiche ‘Mario Negri’, per la sua preziosa partecipazione in presenza nel nostro istituto nella mattinata del 14 novembre. È stato un privilegio per i nostri studenti del Mariano IV d’Arborea poter dialogare con una figura di tale spessore e competenza. Nel corso del suo intervento, il professor Garattini ha risposto con grande disponibilità alle domande puntuali e curiose degli studenti. Grazie alle sue parole, gli studenti sono stati guidati a riflettere sull’importanza degli stili di vita individuali come pilastro fondamentale del benessere, non solo personale, ma anche sociale”, ha concluso Arzedi. “La chiarezza e l’umanità del professor Garattini hanno reso questo incontro un momento di grande ispirazione, incoraggiando i giovani a considerare il valore della salute e a prendersi cura di sé con consapevolezza e responsabilità. A lui va il nostro più sincero grazie per aver reso questo festival un’esperienza formativa e motivante, e per aver stimolato nei giovani la volontà di diventare cittadini più attenti, informati e responsabili. Arrivederci alla prossima edizione, con la promessa di continuare a “contaminare” il nostro territorio di sapere, entusiasmo e passione per la scienza!”.

ospite
16 Novembre 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

In Cattedrale una messa di ringraziamento per Papa Leone XIV
13 Maggio 2025
In Cattedrale una messa di ringraziamento per Papa Leone XIV
Oristano  Celebra l'arcivescovo di Oristano Roberto Carboni  La Cattedrale di Oristano farà da cornice a una messa di ringraziamento per…
13 Maggio 2025
Leggi
Ci sono anche se non parlo: in città un convegno sul mutismo selettivo
13 Maggio 2025
Ci sono anche se non parlo: in città un convegno sul mutismo selettivo
Organizza l'Aimuse di Oristano con la collaborazione del Comune 
13 Maggio 2025
Leggi
Una pariglia che parla di amicizia: l’evoluzione di Giulia Atzei e Angelica Angioni a Serramanna
13 Maggio 2025
Una pariglia che parla di amicizia: l’evoluzione di Giulia Atzei e Angelica Angioni a Serramanna
Le due amazzoni della Giara Oristanese nella foto di Maurito Juan Pablo
13 Maggio 2025
Leggi
Online una raccolta fondi solidale dedicata alla memoria del giovane Luigi Scognamiglio
13 Maggio 2025
Online una raccolta fondi solidale dedicata alla memoria del giovane Luigi Scognamiglio
In meno di un giorno, superati i 15 mila euro in favore dell'Hospice e l'Airc 
13 Maggio 2025
Leggi
Tari più bassa? Quasi impossibile. E già spunta un aumento di Arera
13 Maggio 2025
Tari più bassa? Quasi impossibile. E già spunta un aumento di Arera
Il presidente della I Commissione al Bilancio, Davide Tatti: "Il Comune ci sta provando, ma è difficile"
13 Maggio 2025
Leggi
L’ultima nota di Antonio Farris, Oristano perde la sua anima jazz
12 Maggio 2025
L’ultima nota di Antonio Farris, Oristano perde la sua anima jazz
Il contrabbassista e compositore è scomparso all'età di 62 anni
12 Maggio 2025
Leggi
“Vegetazione rigogliosa lungo la stradina. Da un anno nessuno taglia le erbacce”
12 Maggio 2025
“Vegetazione rigogliosa lungo la stradina. Da un anno nessuno taglia le erbacce”
La segnalazione da Torangius
12 Maggio 2025
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp