Mercoledì, 27 novembre 2024
La grande palma di piazza Eleonora saluta per sempre. Questa mattina alcuni operai, grazie a un camion con braccio meccanico, stanno rimuovendo quel che restava della storica pianta.
La grande palma nei pressi della statua di Eleonora d’Arborea era malata da tempo, a causa di un attacco del punteruolo rosso, che ne ha provocato la morte.
L’insetto killer era stato trovato sulla pianta per la prima volta tra il 2015 e il 2016. Nel corso degli anni la pianta era stata sottoposta a diversi trattamenti in endoterapia ed in esoterapia, prima preventivi e poi curativi. Nel 2017 aveva anche subito una drastica potatura ma aveva continuato a stentare. L’allora assessore comunale all’Ambiente, Efisio Sanna, aveva fatto sapere che la cura era andata avanti per un anno e mezzo, con diversi prodotti.
Più recentemente il fusto si era indebolito e per garantire la sicurezza dei passanti la rimozione non era più rinviabile.
Le operazioni questa mattina sono state effettuate dal personale della Oristano Servizi, su indicazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, guidato da Maria Bonaria Zedda.
Il Comune ha fatto sapere che al centro della piazza presto sarà piantata un’altra palma, di una specie non attaccata dal punteruolo rosso.
Era morta da 7 anni(la palma) la giunta comunale è in coma vigile da 2 anni