Martedì, 26 novembre 2024
Quando i contenitori per la raccolta di indumenti usati sono pieni, capita ancora che sacchi e buste con vestiario e scarpe vengano abbandonati sul marciapiede, nonostante il divieto e le raccomandazioni arrivate dal Comune di Oristano.
Stavolta è successo in via Gennargentu, nel quartiere di San Nicola, come testimonia la foto inviata da un lettore. I contenitori – come previsto dal calendario – sono stati regolarmente svuotati stamattina dalla ditta che si occupa del ritiro (la Ecotessile di Iglesias), che ha portato via anche i bustoni lasciati per strada.
Già in passato l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano aveva ricordato che l’abbandono attorno ai cassoni (oppure l’introduzione di rifiuti nei contenitori) comporta una sanzione amministrativa da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Le aree dove sono presenti i contenitori per la raccolta di indumenti usati sono videosorvegliate.
All’interno dei contenitori per il tessile si possono conferire abiti usati, scarpe, coperte e lenzuola, borse e capelli, pellicce e cappotti, indumenti in pelle, divise sportive e costumi da bagno, cinture e portafogli, tute da sci e divise sportive. I materiali devono essere raccolti in sacchi semitrasparenti, chiusi.
Non si possono conferire, invece, tessuti sporchi e unti, materiali non tessili, cuscini e parti di divani, imbottiture isolanti, materassi e reti, ritagli di stoffa, indumenti e accessori strappati o spaiati.