• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Un albero per la salute: all’ospedale di Oristano messe a dimora querce, corbezzoli e allori

29 Ottobre 2024

0

  • copiato!

Martedì, 29 ottobre 2024

Due querce da sughero, due corbezzoli e due allori. Sono le sei piante messe a dimora questa mattina nel giardino dell’ospedale San Martino nell’ambito dell’iniziativa “Un albero per la salute” promossa dal Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri e dalla Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti) con il supporto della Asl 5 di Oristano. Il simbolo di una sanità che rinasce e che punta sulla tutela dell’ambiente come componente fondamentale e imprescindibile per la salute umana.

Quello di Oristano è l’unico ospedale in Sardegna e uno dei 32 presidi italiani scelti per ospitare l’iniziativa, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

“La donazione e la piantumazione di alberi nelle aree verdi degli ospedali”, ha spiegato il capitano dei Carabinieri Raggruppamento Biodiversità di Siena, Marta Simonetti, “rientra nel più ampio progetto Un albero per il futuro, grazie al quale stiamo creando un bosco diffuso in tutta Italia, nei giardini di scuole, strutture sanitarie e altri edifici”. Si tratta di un progetto che ha lo scopo non solo di sensibilizzare, simbolicamente, all’importanza della salvaguardia dell’ambiente, ma ha una ricaduta concreta sul clima: attualmente sono più di 46.000 gli alberi già piantati, che hanno contribuito all’abbattimento di oltre 3.200 chilogrammi di emissioni di anidride carbonica.

Un bosco di cui da oggi faranno parte anche i sei arbusti messi a dimora nel giardino del San Martino, tutti dotati di targhetta con QR code, la cui crescita potrà essere seguita a distanza via web, monitorando anche il risparmio di anidride carbonica generato da questi piccoli polmoni verdi.

“Con la giornata di oggi vogliamo sensibilizzare i cittadini all’importanza della salvaguardia dell’ambiente,  fondamentale per la prevenzione di patologie come quelle oncologiche, cardiache, respiratorie, che sono fra le principali cause di morte”, ha dichiarato la dottoressa Filomena Panzone, componente del direttivo regionale Fadoi e della direzione medica dell’ospedale San Martino di Oristano. “Tutelare l’ecosistema significa  proteggere la nostra salute, ed ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte, anche con piccoli gesti, perché grazie al contributo di ciascuno possiamo arrivare a un grande progetto”.

Per ricordare la giornata, il capitano Simonetti ha donato alla direzione medica del San Martino una targa realizzata dai falegnami del Raggruppamento Biodiversità. Un ringraziamento all’Arma dei Carabinieri, presente con il comandante provinciale Steven Chenet, e alla Fadoi, rappresentata dal presidente dei Giovani Fadoi Sardegna Mattia Lillu, è arrivato dal direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Maria Serusi, dalla direttrice amministrativa Rosalba Muscas e dal direttore sanitario Stefano Sau. Hanno preso parte alla cerimonia anche l’ex direttore sanitario Antonio Maria Pinna, il direttore della direzione medica del San Martino Federico Argiolas, il primario dell’unità operativa di Medicina interna Luca La Civita e quello del Laboratorio Analisi Roberto Irde, il vicario del prefetto Giuseppe Rania, il capo di gabinetto della Questura Michele Chessa, il comandante della Guardia di Finanza Giancarlo Sulsenti,  il vicesindaco del comune di Oristano Luca Faedda e l’assessora comunale all’Ambiente Maria Bonaria Zedda e una delegazione del Comitato per la Salute di Oristano.

Red
29 Ottobre 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Calcio, i pulcini dell’Oristanese rappresentanto la Sardegna al torneo di Coverciano
13 Giugno 2026
Calcio, i pulcini dell’Oristanese rappresentanto la Sardegna al torneo di Coverciano
Oristano A Grassroots Festival 66 squadre I calciatori della squadra Pulcini dell’Oristanese protagonisti a Coverciano, casa della Nazionale italiana. Oggi…
13 Giugno 2026
Leggi
A Sa Rodia sono rimasti da potare alcuni alberi: situazione di pericolo sulla strada
13 Giugno 2026
A Sa Rodia sono rimasti da potare alcuni alberi: situazione di pericolo sulla strada
Segnalazione da un lettore
13 Giugno 2026
Leggi
Il Movimento Antifascista Oristanese critica l’esercitazione al centro commerciale di Oristano
13 Giugno 2026
Il Movimento Antifascista Oristanese critica l’esercitazione al centro commerciale di Oristano
Oristano Documento di protesta Sull'esercitazione coordinata dai carabinieri e che ha convolto forse di polizia, nel centro commerciale "Porta Nuova"…
13 Giugno 2026
Leggi
Un uomo armato al centro commerciale di Oristano, blitz delle forze speciali: ecco l’esercitazione
13 Giugno 2026
Un uomo armato al centro commerciale di Oristano, blitz delle forze speciali: ecco l’esercitazione
L'iniziativa coordinata dai carabinieri
13 Giugno 2026
Leggi
Scuola del Popolo, le opere in trachite dei corsisti in mostra al “Don Deodato Meloni”
12 Giugno 2026
Scuola del Popolo, le opere in trachite dei corsisti in mostra al “Don Deodato Meloni”
A guidare allievi e allieve è stato il maestro Gigi Taras
12 Giugno 2026
Leggi
Ancora polemiche sul cantiere “anti-allagamenti”. Botta e risposta in Consiglio comunale
12 Giugno 2026
Ancora polemiche sul cantiere “anti-allagamenti”. Botta e risposta in Consiglio comunale
In aula l'interrogazione presentata dal consigliere Francesco Federico. A rispondere è stato l'assessore Gianfranco Licheri
12 Giugno 2026
Leggi
Gestione del dormitorio, l’assessora ai Servizi sociali risponde alla minoranza
12 Giugno 2026
Gestione del dormitorio, l’assessora ai Servizi sociali risponde alla minoranza
In aula l'interpellanza presentata dai consiglieri di centrosinistra
12 Giugno 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp