Progetto da aggiornare per il mercato civico, il Comune di Oristano prepara il bando
18 Ottobre 2024


Venerdì, 18 ottobre 2024
Entro la fine dell’anno il Comune di Oristano conta di pubblicare il bando per l’incarico dell’aggiornamento del progetto di costruzione del nuovo mercato civico di via Mazzini. La vecchia struttura, in parte già demolita, è chiusa dal 2016.
Nell’autunno 2023, con una variazione al bilancio regionale, per i lavori erano stati assegnati al Comune 2,5 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 700.000 rimasti in cassa dal vecchio progetto di riqualificazione del mercato e che per ora ha visto completati soltanto i nuovi parcheggi, inaugurati quattro anni fa.
“Abbiamo firmato la convenzione con la Regione”, dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Simone Prevete. “Si tratta dell’atto propedeutico affinché ci vengano accreditati i 2,5 milioni di euro. Nel primo anno arriveranno 500.000 euro, un milione arriverà nella seconda annualità e un ulteriore milione nella terza. Entro la fine del 2024 contiamo di predisporre il bando che ci consentirà di individuare il professionista che sarà chiamato ad attualizzare il progetto esistente. Una volta pronto il progetto, si andrà in conferenza di servizi e poi si potrà partire con i lavori”.
Difficilmente le risorse in cassa basteranno per completare l’opera. “Avremo un’idea più precisa soltanto quando il progettista consegnerà il suo lavoro”, il commento di Prevete.
La precedente Giunta regionale di centrodestra aveva inserito il mercato civico di Oristano tra le proposte progettuali tra cui scegliere per l’assegnazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, in caso di esito positivo dell’istruttoria. In ballo c’erano oltre 3,6 milioni di euro.
“Non abbiamo riscontro del finanziamento Fsc”, ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici, “le uniche risorse certe sono quelle destinate al Comune con ultima finanziaria dal vecchio governo regionale”.

Lascia un commento
Commenti
Il punto dove è situato l’ex mercato è molto appetibile, sicuramente spero che venga acquistato dallo stesso proprietario che sta costruendo a una decina di metri nella stessa via, così potrà mettere fine al degrado di questo rudere, e porre fine anche alle beghe create dalle amministrazioni comunali. 🙈🙈
Victor, la mia risposta (che, capisco, non conta nulla) è no. Vedrei, bene al posto del mercato un centro commerciale (che magari, possa ospitare, in appositi spazi, operatori mercatali residui interessati).
C’è ancora bisogno di un mercato comunale ?
haahaahhaaahhhaaaaa……….. tutta gente da Colorado Caffe…..