Pianoforte e clarinetto sabato al Diocesano con il duo Corcione – Pontillo

Nuovo appuntamento per la rassegna dell'Ente concerti "Alba Pani Passino"

Gregorio Corcione e Paolo Pontillo

Giovedì, 17 ottobre 2024

Sarà anticipato di un giorno l’appuntamento settimanale con la grande musica della rassegna “Domenica in Concerto” 2024, promossa dall’Ente “Alba Pani Passino” di Oristano.

Sabato alle 18.30 salirà sul palco del Museo Diocesano Arborense il duo composto da Paolo Pontillo al clarinetto e Gregorio Corcione al pianoforte, per il concerto “Incontro di solisti”.

L’evento con i due giovani musicisti del Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari sarà un viaggio musicale che spazierà dall’eleganza romantica di Brahms (Sonata per clarinetto n. 1, op. 120 n. 1), le atmosfere mediterranee di Rota (Sonata per clarinetto in Re Maggiore) e la sensualità impressionista di Debussy (Première Rhapsodie).

La scaletta vedrà protagonista il clarinetto in alcuni dei più celebri brani. La prima Sonata di Johannes Brahms, in quattro movimenti, è un capolavoro della letteratura clarinettistica; insieme alla seconda sonata, fu tra gli ultimi brani che Brahms scrisse per la musica da camera. Fu dedicata al clarinettista Richard Muhlfeld per la stima e l’amicizia che Brahms dimostrò nei suoi confronti.

La Sonata di Nino Rota, di piacevole ascolto, ricorda le colonne sonore dei film felliniani: infatti, Rota fu un partner fondamentale per il successo della filmografia di Fellini.

Informazioni. Il prezzo del biglietto è 8 euro intero e 5 euro per soci e under 18. Botteghino il giorno del concerto dalle 17.30 al Museo. È consigliata la prenotazione.

La XV rassegna “Domenica in Concerto” 2024 è inserita nella 50ª Stagione concertistica 2024 dell’Ente concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Oristano e del  Museo Diocesano.

Per informazioni è possibile contattare l’Ente concerti su WhatsApp al numero 338.87.27.128 o per telefono al numero 0783.30.39.66. Disponibile anche l’indirizzo mail info@enteconcertioristano.it.

La locandina del concerto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome