Mercoledì, 2 ottobre 2024
Sono finalmente partiti i lavori di manutenzione straordinaria del vecchio palazzetto dello sport di Sa Rodia, a Oristano. L’impresa è la Novapa di Zeddiani, a cui il Comune aveva affidato l’intervento dopo che era stato risolto il contratto con la Didaco di Andria.
Si dovrà rimuovere il vecchio tetto in amianto e rifare la copertura e si procederà con l’eventuale consolidamento della struttura, oltre alla manutenzione degli impianti necessari per la piena funzionalità dell’edificio.
Nel luglio 2022 l’appalto era stato aggiudicato alla Didaco e in seguito, a gennaio 2023, il direttore dei lavori Stefano Nieddu aveva disposto la consegna del cantiere. L’intervento di manutenzione del palasport si sarebbe dovuto concludere nel settembre dello stesso anno, ma niente era stato fatto. Così, lo scorso autunno il Comune di Oristano aveva deciso di risolvere il contratto per “grave ritardo”.
La gara era stata pubblicata a maggio 2022 dall’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti. Riguardava due lotti: uno da 84.000 euro per la rimozione della copertura in amianto e l’altro da 119.000 euro per il rifacimento della copertura e la messa a norma delle strutture metalliche. L’appalto riunisce due progetti, il primo finanziato dalla Programmazione territoriale e il secondo dal Comune di Oristano.
“L’impresa ha assicurato che i lavori saranno completati prima di Natale”, ha dichiarato l’assessore all’Impiantistica sportiva Antonio Franceschi, “quello in corso è un intervento molto atteso dalla città e dalle società sportive”.
Restaurarlo? Un altro errore “oristanese” ! Meglio sarebbe demolirlo e al suo posto farci dei giardini pubblici.