Medaglia d’argento per Maddalena Spanu al WingFoil Racing World Cup Sardinia

Sesto posto per suo fratello Nicolò

Domenica, 20 ottobre 2024

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili. Festeggiano sul primo gradino del podio il polacco Kamil Manowiecki e la francese Manon Pianazza che di questa tappa sarda si porteranno dietro un grande vantaggio durante l’ultima e decisiva tappa dell WingFoil World Cup in calendario a dicembre in Brasile. Tra gli uomini, al francese Mathis Ghio guadagna l’argento mentre il bronzo va all’italiano Francesco Cappuzzo (asd Reef). Il resto della classifica maschile è caratterizzata da un’alternanza tra Italia e Francia: al quarto posto Alessandro Jose’ Tomasi (Fraglia Vela Riva ASD), Julien Rattotti, Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari), Mateo Dussarps, Luca Franchi (Yacht Club Italiano), Oscar Leclair e a chiudere la classifica c’è ancora un atleta francese, Bastien Escofet.

Tra le donne, sul gradino più alto del podio c’è la francese Manon Pianazza seguita dall’italiana Maddalena Spanu (Young Azzurra -YCCS), seguita dalla spagnola Nia Suardiaz. Karolina Kluszczynska si posiziona quarta in questa tappa della WingFoil Racing World Cup Sardinia, seguita da Charlotte Baruzzi (Reef ASD), e Marta Monge (Circolo Nautico del Finale). In settima posizione c’è la greca Emila Kosti seguita dalla spagnola Iset Segura e dalla francese Orane Ceris, chiude al decimo posto l’atleta transalpina Lucie Belbeoch. Nell’U15 è premiato Andrea Cucinello (RYCC Savoia) mentre nell’U17, la gold fleet vede in testa altri atleti italiani: Ernesto De Amicis (RYCC Savoia) e Michele Capitani (CNVA) e Stephan Benes atleta della Repubblica Ceca.

“E’ la conclusione di un lungo mese di regate con estrema soddisfazione- commenta Corrado Fara, presidente della III Zona FIV- ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questi eventi, in particolar modo il coordinatore Mirco Babini.” “E’ stato un mese intenso e di importante per la vela, quello vissuto a Cagliari con Sardinia Sailing Cup – commenta il coordinatore di Sardinia Sailing Cup Mirco Babini- prima con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, poi con l’iQFOiL European Championship 2024 e ora con la fantastica conclusione del WingFoil Racing World Cup Sardinia. Ma non è finita qui, perché dal 24 al 26 novembre, Cagliari ospiterà l’ultimo importante appuntamento della Sardinia Sailing Cup 2024, l’International Development Programme, dedicato alla Para Sailing con un ricco programma internazionale”.

Next Generation Foil Academy International Trophy- powered by Luna Rossa. Per le giovani promesse della Classe Waszp, impegnate nel Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa, quella di ieri è stata una giornata perfetta, proprio come le condizioni del vento di Maestrale, che si è assestato tra i 10 e i 15 nodi. Le prime regate sono state caratterizzate da vento più oscillante e molto interessante dal punto di vista tecnico per gli atleti e le atlete impegnati in queste regate internazionali. Le flotte sono sempre state molto vicine e hanno raggiunto alte velocità, garantendo così un grande spettacolo nelle acque del Poetto di Cagliari.

Nella sfida in doppio, tra i team composti da un ragazzo ed una ragazza, a vincere sono stati gli statunitensi Gavin Ball e Pearl Lattanzi, entrambi provenienti dalle Hawaii, che nel mare di Cagliari si sono imposti sugli altri team. Pearl Lattanzi, 24 anni, fa parte del team American Magic Youth Development, Gavin Ball, 21 anni, ha vinto la WASZP Grand Final del SailGP Inspire Championship of Champions.

Secondo posto per gli spagnoli Pablo Astiazaran e Maja Larsson Bergqvist, seguiti dai due team italiani composti da Francesco Carrieri (Circolo Velico Bari) e Malika Bellomi (Circolo Vela Arco), e da Federico Bergamasco (CN Mandraccio) e Rebecca Geiger (CV Muggia). Nelle regate in singolo, tra le donne è sempre la statunitense Pearl Lattanzi a primeggiare e tra gli uomini a vincere è lo spagnolo Pablo Astiazaran.

Nell’iQFOiL il primo a tagliare il traguardo è stato Claudio Capitta del Windsurfing club Cagliari. A ricevere un importante riconoscimento, per essere il velista più giovane della Foil Academy FIV, è stato Francesco Carrieri (Circolo Velico Bari), che ha 15 anni. Durante la cerimonia di chiusura del Sardinia Sailing Cup, sono stati premiati i giovanissimi partecipanti alle regate del WingFoil nelle categorie U15 e U17: Luca Versace, Giulia Maglioni, Claudio Capitta (Windsurfing Club Cagliari).

“Se dovessi riassumere questa edizione del Next Generation Foil Academy International Trophy – powered By Luna Rossa a Cagliari, penserei ad “energia, impegno e dedizione”, caratteristiche comuni dei giovanissimi campioni della vela che hanno preso parte alla seconda edizione di questo International Trophy della FIV Academy -commenta Alessandra Sensini, direttore tecnico del settore giovanile FIV e della Foil Academy- qui si sono sfidati i giovanissimi campioni di diverse discipline che hanno in comune la grande tecnologia del foil. L’impegno della Federazione Italiana Vela per la Foil Academy è importante fin dalla sua creazione, nel 2021, con il grande supporto di Luna Rossa Prada Pirelli, sono oltre 500 i giovani che hanno potuto solcare i mari e i laghi d’Italia in questi anni, facendo anche formazione con gli istruttori dei circoli. I risultati ottenuti e l’impegno degli atleti e delle atlete, ci confermano che il percorso intrapreso è quello giusto. Le due medaglie d’oro della vela italiana alle olimpiadi sono arrivate dal foil, inoltre abbiamo vinto il mondiale giovanile in diverse classi ed il National Trophy.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome