• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Legislatore, statista e condottiero: la storia di Mariano IV in una raccolta di saggi

4 Ottobre 2024

0
Legislatore, statista e condottiero: la storia di Mariano IV in una raccolta di saggi

  • copiato!

Venerdì, 4 ottobre 2024

Un salto nella Oristano giudicale, alla scoperta della figura di Mariano IV d’Arborea. È uscito il libro “Ellori ellori! Mariano IV e la guerra arborense contro la Corona d’Aragona”, a cura dei docenti universitari Giampaolo Mele, direttore scientifico dell’Istar, e Giuseppe Seche.

La pubblicazione è una raccolta di saggi ed è stata voluta dall’Istituto Storico Arborense. Il libro – edito da Viella, specializzata in storia, arte e filologia – oltre all’edizione cartacea sarà disponibile anche in formato digitale, come ebook.

“Mariano IV d’Arborea (1347-1375)”, si legge nell’introduzione curata dai professori Mele e Seche, “è una tra le figure più importanti e significative dell’intera storia sarda; come legislatore emanò il Codice rurale e la Carta de Logu; come statista promosse una riorganizzazione del giudicato e si seppe relazionare con le grandi realtà politiche del suo tempo; come condottiero e stratega, nel 1353, iniziò una lunga lotta contro la Corona d’Aragona, con l’obiettivo di allargare la propria autorità su tutta l’isola”.

“Ricostruire le vicende di questo complesso personaggio non è semplice, per quanto si possa contare su diverse fonti, tra le quali risultano imprescindibili i volumi dei Procesos contra los Arborea, custoditi nella serie Cancilleria dell’Archivio della Corona d’Aragona di Barcellona: una documentazione straordinaria, ricca di testimonianze sugli aspetti politici e militari, ma anche su quelli culturali, economici e sociali della quotidianità arborense. I Procesos rappresentano uno dei fondamenti del presente lavoro; l’Istar ne ha promosso lo studio sistematico, nella prospettiva di una moderna edizione critica, come emergerà dalla lettura dei vari studi”.

“Dunque nuove fonti che, alla vigilia dei 90 anni dal pionieristico Mariano IV conte del Goceano, visconte di Bas giudice d’Arborea, pubblicato da Raimondo Carta Raspi nel 1934 per la Fondazione il Nuraghe, consentono al volume di non limitarsi a riproporre quanto già acquisito dalla storiografia, ma di offrire dati inediti e interrogativi. Per fare ciò”, continua l’introduzione, “ci si è affidati all’apporto di storici, storici dell’arte, della cultura, del diritto e della musica, filologi e archivisti, che dalle rispettive angolazioni sono riusciti a ricostruire la personalità di Mariano IV e le sue relazioni con il contesto politico mediterraneo”.

“Il pensiero corre grato a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione del convegno internazionale Mariano IV, la guerra arborense e la Nació sardesca, svoltosi a Oristano nel 2018 da cui è scaturito il presente volume. In primo luogo il Comune di Oristano, col sindaco Massimiliano Sanna, e l’assessore alla Cultura Luca Faedda; la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione; il presidente Maurizio Casu e i consiglieri Martina Masala e Roberto Picchedda, nel CdA Istar del precedente mandato, e la presidentessa Erika Vivian, con i consiglieri Claudia Pischedda e Massimo Riccio, attualmente in carica. Infine, sentiti ringraziamenti alla editrice Viella, in particolare a Cecilia Palombelli, per avere subito accolto la nostra proposta di pubblicazione nei suoi prestigiosi tipi. Il presente volume è dedicato alla memoria di Rafael Conde y Delgado de Molina (1945-2005), indimenticabile direttore dell’Archivio della Corona d’Aragona, grande e generoso amico dell’Istar e di Oristano, senza il quale la storia della Sardegna sarebbe certamente più oscura”.

Il direttore scientifico dell’Istar Giampaolo Mele è medievista e docente ordinario di Storia della musica medievale all’Università di Sassari. Nello stesso ateneo ha insegnato Paleografia. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi su codici liturgici e sulla storia della cultura medievale, soprattutto del Trecento, sulla base di fonti manoscritte e documenti d’archivio.

Giuseppe Seche insegna Storia medievale all’Università di Cagliari. I suoi interessi di studio si focalizzano sulla storia culturale, economica e sociale del Mediterraneo tardomedievale. Per la casa editrice Viella ha pubblicato “Un mare di mercanti. Il Mediterraneo tra Sardegna e Corona d’Aragona nel tardo Medioevo”.

Nel testo “Ellori ellori! Mariano IV e la guerra arborense contro la Corona d’Aragona” sono presenti anche contributi degli studiosi Luciano Gallinari, Rafael Narbona Vizcaíno, Giovanni Serreli, Mauro Giacomo Sanna, Andrea Garau, Lorenzo Tanzini, Carlos López Rodríguez, Alberto Torra Pérez, Antonio Piras, Paolo Maninchedda, Anna Floris, Alberto Virdis e Luciano Carta.

Red
4 Ottobre 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

I piani di metanizzazione della Sardegna e i legami con Israele delle aziende che li propongono: incontro a Oristano
6 Dicembre 2025
I piani di metanizzazione della Sardegna e i legami con Israele delle aziende che li propongono: incontro a Oristano
Organizza il Global Movement to Gaza cittadino
6 Dicembre 2025
Leggi
Prevenzione accessibile: donne sorde tra spettacolo e dibattito contro la violenza
6 Dicembre 2025
Prevenzione accessibile: donne sorde tra spettacolo e dibattito contro la violenza
Oristano L’appuntamento del festival di sensibilizzazione in occasione della Giornata delle Persone con Disabilità La condizione delle donne sorde è…
6 Dicembre 2025
Leggi
Campagna Amica porta il Natale nei mercati di Oristano e Abbasanta
5 Dicembre 2025
Campagna Amica porta il Natale nei mercati di Oristano e Abbasanta
Oristano Tanti appuntamenti tra sapori, tradizioni e laboratori Dai cesti natalizi per regali tutti da gustare, alla riscoperta della stagionalità,…
5 Dicembre 2025
Leggi
Ecco chi sono i nuovi medici e i veterani: cerimonia e premi a Oristano
5 Dicembre 2025
Ecco chi sono i nuovi medici e i veterani: cerimonia e premi a Oristano
Iniziativa dell'Ordine provinciale guidato da Antonio Sulis
5 Dicembre 2025
Leggi
“Proteggiamo bambini e ragazzi dai pericoli dei social”. I consiglieri comunali di Oristano si mobilitano
5 Dicembre 2025
“Proteggiamo bambini e ragazzi dai pericoli dei social”. I consiglieri comunali di Oristano si mobilitano
In aula un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi
5 Dicembre 2025
Leggi
Con la Fondazione Oristano un archivio fotografico di Achille Parnicich per raccontare volti e storie della città
5 Dicembre 2025
Con la Fondazione Oristano un archivio fotografico di Achille Parnicich per raccontare volti e storie della città
Si può contribuire mettendo a disposizione gli antichi scatti appartenenti alle proprie famiglie
5 Dicembre 2025
Leggi
Al Museo Diocesano Arborense con la Culla della Natività un dono per i più bisognosi
5 Dicembre 2025
Al Museo Diocesano Arborense con la Culla della Natività un dono per i più bisognosi
Si raccolgono giocattoli, abiti nuovi o in buono stato e alimenti non deperibili
5 Dicembre 2025
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp