Le nuove piante di piazza Mariano vanno sostituite, non sono quelle del progetto

L'errore potrebbe allungare i tempi di chiusura del cantiere

Le alberature in piazza Mariano – Foto di Erminia Tanda da gruppo Facebook “Oristano, la città che vorrei…”

Giovedì, 17 ottobre 2024

Le alberature messe a dimora nei giorni scorsi in piazza Mariano dovranno essere rimosse perché differenti rispetto a quelle previste dal progetto e prive delle caratteristiche richieste.

Lo ha comunicato al Comune di Oristano la direzione dei lavori precisando che nessuna delle due specie messe a dimora ha caratteristiche adeguate: “È necessario procedere con la rimozione delle piantumazioni e sostituirle con la messa a dimora della specie Morus alba fruitless prevista inizialmente da progetto esecutivo o specie con caratteristiche similari”.

Nella comunicazione, la direzione dei lavori evidenzia che le alberature piantumate nei giorni scorsi (Melia Azedarach e Toona sinensi) sono di due tipi che non corrispondo con quelle dell’elenco indicato nel progetto. In tutti gli elaborati viene inoltre precisato che la specie da collocare è solo una per coerenza con il progetto architettonico approvato.

Su indicazione della direzione dei lavori, l’impresa che sta realizzando i lavori di riqualificazione urbanistica di piazza Mariano già da domani mattina provvederà alla rimozione delle alberature e dovrà procedere alla messa dimora della specie Morus alba “fruitless” come previsto dal progetto esecutivo.

Il Comune si riserva la facoltà di verificare eventuali danni derivanti dall’errore commesso da cui potrebbe derivare l’allungamento dei tempi di completamento dei lavori di riqualificazione di piazza Mariano.

6 Commenti

  1. Che commento vuoi lasciare…si commenta da solo….e le aiuole sbagliate?e i lecci senza nessuna geometria?e i lavori in piazza Manno che dovevano prevedere la valorizzazione della Torre di san Filippo e porta a mare??se qualcuno sa mi spieghi….

  2. Ma c’è lo spazio intorno alla pianta per esser messe li a dimora in piazza Mariano?
    La domanda sorge conoscendo la piazza e la pianta.
    La pianta di Morus alba fruitless e cioè il gelso bianco ha bisogno di 5 o 6 metri per esser messe a dimora per le sue radici imponenti.
    Ricordo che in molti comuni son state tolte dai marciapiedi o piazze appunto per aver divelto questi ultimi con le radici com’è successo, giusto per fare un esempio, al comune di Siapiccia piantate nei viali.

  3. Da ignorante domando se quelle previste sono piante di gelsi. Nel caso lo fossero segnalo che nel marciapiede dopo il ponte sul tirso in direzione Donigala in stagione di frutto non si può passare se non con il rischio di rompersi l’osso del collo per il tappeto di frutti in putrefazione che si crea. Spero vivamente che non abbaiano stabilito una pianta del genere o similare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome