Lunedì, 28 ottobre 2024
Al Liceo classico “De Castro-Contini” un numeroso gruppo di studenti delle tre sedi di Oristano ha ricevuto i diplomi per il conseguimento della certificazione linguistica di livello europeo B1 (Preliminary English Test), B2 (First for Schools) e C1 (CAE Advanced).
La cerimonia si è tenuta alla presenza del dirigente scolastico Pino Tilocca e dei docenti dei sette corsi extra-curricolari che sono stati attivati nel corso dell’anno scolastico 2023/24, Gabriele Sanna, Alessandra Schintu, Francesca Carboni, Beatrice Pau e Rita Maleddu.
Lo scorso maggio nella sede del Classico, da tre anni exam centre per le certificazioni europee Cambridge English Language Assessment, 65 studentesse e studenti hanno svolto gli esami coordinati e valutati dal professor Andrew Storey, direttore didattico dell’Anglo American Academy di Cagliari, e da una commissione di docenti madrelingua di quella scuola.
L’educational consultant dell’Anglo American Academy di Cagliari, Andrea Canepa, che ha personalmente consegnato i diplomi, si è congratulato con l’istituto “De Castro-Contini” per l’alto livello di preparazione conseguito dalle studentesse e dagli studenti, alcuni dei quali hanno ottenuto un punteggio che li assimila al livello superiore rispetto a quello certificato.
Le certificazioni Cambridge sono le uniche riconosciute da tutte gli atenei italiani sia per quanto riguarda il test d’idoneità alla lingua inglese (chi è in possesso della certificazione può chiedere all’università il riconoscimento dei relativi Cfu), sia per le certificazioni necessarie ad accedere a corsi in lingua inglese in Italia e all’estero.
Questi risultati confermano il fatto che il “De Castro-Contini”, sebbene non abbia un indirizzo di studi linguistico, presta grande attenzione allo studio e, soprattutto, alla certificazione della preparazione nella lingua inglese dei suoi iscritti.
Nel corso di questo anno scolastico saranno attivati quattro corsi per docenti e tre corsi per studenti, finanziati con i fondi Pnrr, finalizzati anch’essi al conseguimento del Cambridge English Language Assessment.
Al Classico da tempo è attiva un’opzione che prevede lo studio dell’inglese per quattro ore settimanali anziché tre: ha riscosso grande interesse anche quest’anno, con quasi 40 iscritti. Si tratta di un’opzione di potenziamento, in orario curricolare, gratuita per gli iscritti e che è dedicata agli argomenti degli esami.