A Torre Grande una settimana di grande sport con l’Europeo giovanile Formula Kite

Torna l'Open Water Challenge. E nella Coppa Italia di wingfoil i campioni di casa Maddalena e Nicolò Spanu

Riccardo Pianosi in gara a Torre Grande nel 2023 | Foto di Luca Piana ©

Martedì, 1 ottobre 2024

Oristano accoglierà dal 7 al 13 ottobre a Torre Grande i giovani talenti del kitefoil, per l’Europeo giovanile Formula Kite: da assegnare i titoli Under 21 e Under 17. In gara ci sarà anche Riccardo Pianosi, quarto alle Olimpiadi di Parigi.

Il 12 e 13 ottobre, inoltre, la borgata marina ospiterà anche la 10ª tappa della Coppa Italia di wingfoil. Tra i protagonisti ci saranno gli oristanesi Maddalena e Nicolò Spanu, rispettivamente campionessa mondiale ed europea e vice-campione del mondo. Entrambi saranno impegnati, poi, nella tappa del Mondiale che si terrà a Cagliari, dal 16 al 20 ottobre.

Gareggeranno nel wingfoil a Torre Grande pure altri due giovani talenti oristanesi, Riccardo Piana e Gioele Incani, che rappresenteranno Eolo Beach Sports. La tappa di Coppa Italia varrà anche come finale del Campionato sardo.

Gli atleti che arriveranno a Oristano per questo doppio appuntamento saranno oltre 60 e con loro i team e le famiglie. Ottimi numeri per ottobre, se letti sotto la chiave del turismo sportivo.

Le manifestazioni dal 7 al 13 ottobre rientrano tra gli appuntamenti della 14ª edizione dell’Open Water Challenge. Per l’occasione Eolo Beach Sports celebra i 30 anni di attività e ogni sera ci sarà una festa arricchita da dj set, momenti enogastronomici e spettacoli.

Nella giornata delle finali, domenica 13 ottobre, le regate saranno trasmesse in diretta – con un commento tecnico – sui canali web di settore kitefoil e su quelli dell’International Kiteboarding Association e Formula Kite.

Le premiazioni si terranno sempre il 13 ottobre, alle 17, nel palco del villaggio che sorgerà sulla spiaggia.

Da sinistra Nicolò Spanu, Antonio Franceschi, Eddy Piana, Sergio Cantagalli ed Elisabetta Sanna

“Siamo orgogliosi di concludere questo triennio di eventi internazionali con l’Europeo giovanile”, ha commentato l’organizzatore dell’Open Water Challenge, Eddy Piana. “Questi ragazzi hanno iniziato proprio qui il loro percorso olimpico. Torre Grande e Oristano sono nuovamente pronte per questa sfida e per accogliere i campioni. Sono certo che per il Torre Grande Kitefoil ci sarà ancora spazio nella prossima programmazione regionale”.

“I grandi eventi di Eolo Beach Sports”, ha commentato il presidente dell’associazione sportiva, Sebastiano Cau, “ci offrono un fermo immagine su quello che abbiamo realizzato in questi 30 anni, a livello locale e internazionale, nelle diverse discipline, sia in acqua, con la vela, che sulla sabbia con il beach tennis. Eolo si conferma un polo che attira l’interesse dei grandi sportivi in questi due importanti settori, che vediamo sempre più in ascesa, e non possiamo che esserne orgogliosi”.

“La Sardegna è di nuovo protagonista a livello europeo”, ha dichiarato il presidente regionale della Federvela, Corrado Fara, “siamo orgogliosi di avere un gruppo numeroso di partecipanti giovanissimi. Oristano continua a essere una location perfetta per questo tipo di eventi grazie alla capacità organizzativa dei circoli presenti, di Eolo. Torre Grande ha inoltre le condizioni meteo ideali per questi sport”.

“È una nuova occasione per provare a livello internazionale il potenziale che il nostro territorio offre”, ha detto il direttore tecnico dell’Open Water Challenge, Sergio Cantagalli, “non soltanto dal lato delle qualità tecniche dettate dalle condizioni meteorologiche che il Golfo di Oristano garantisce, indiscussa palestra a cielo aperto per tutte le discipline veliche. Queste condizioni, se combinate a elementi fondamentali come l’ospitalità, la tradizione e la cultura locale, creano un mix vincente per la promozione territoriale in chiave sportiva”.

“Sono felicissimo di vedere eventi importanti come l’Europeo giovanile Formula Kite e la Coppa Italia di wingfoil svolgersi qui a Torre Grande”, è il commento del presidente regionale del Coni, Bruno Perra. “La Sardegna, con le sue acque cristalline e i venti ideali, è il luogo perfetto per ospitare queste competizioni. Voglio ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione per l’impegno nel promuovere lo sport e i valori che esso rappresenta”.

“Torre Grande ancora una volta si conferma sede ideale per gli sport acquatici”, ha sottolineato il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna. “Le caratteristiche della borgata marina e del nostro golfo, l’ospitalità del territorio e la professionalità di Eolo sono una miscela straordinaria, garanzia di spettacolo e competitività per i migliori specialisti delle varie discipline degli sport d’acqua. Il Comune da sempre sostiene lo sforzo di Eolo Beach Sports, ne incoraggia l’azione e si congratula per gli eccezionali risultati”.

“Nel corso degli anni Eolo ci ha regalato eventi sportivi di rilievo mondiale”, ha aggiunto l’assessore allo Sport, Antonio Franceschi. “Arrivano i grandi nomi del kite, ma soprattutto del wingfoil con i nostri campioni Maddalena e Nicolò Spanu, che dopo le vittorie nei mari di tutto il mondo tornano a esibirsi a casa, davanti al proprio pubblico. L’Assessorato allo Sport patrocina l’evento, uno degli appuntamenti d’eccellenza della nostra offerta sportiva”.

“Torre Grande si è ritagliata uno spazio importantissimo nel panorama internazionale”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, Luca Faedda, “questo è fondamentale per il rilancio turistico della nostra località marina. Il Comune di Oristano crede, lavora e insiste su questa strada, investendo risorse ed energie. Le immagini dell’Europeo giovanile Formula Kite gireranno in tutto il mondo facendo conoscere le bellezze del nostro territorio”.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.

Ieri Europeo giovanile Formula Kite e Coppa Italia di wingfoil sono stati presentati a Torre Grande, nelle strutture di Eolo, alla presenza dell’organizzatore dell’Open Water Challenge Eddy Piana, del direttore tecnico della manifestazione sportiva Sergio Cantagalli, dell’assessore allo Sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi e del campione di wingfoil Nicolò Spanu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome