“A Oristano più telecamere e sanzioni per combattere l’abbandono di rifiuti”
18 Ottobre 2024


Venerdì, 18 ottobre 2024
Un’interpellanza per chiedere alla Giunta maggiore controllo delle discariche non autorizzate e sanzioni ai trasgressori. A presentarla sono stati i consiglieri comunali di Progetto Sardegna Umberto Marcoli, Maria Obinu e Giuseppe Obinu, insieme a Francesco Federico di Oristano democratica e possibile, Carla Della Volpe e Francesca Marchi di Oristano più, che hanno invitato l’amministrazione comunale a fornire un report e un eventuale piano d’azione per ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Al sindaco Massimiliano Sanna e all’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda gli esponenti della minoranza hanno chiesto “se sono previsti interventi di sorveglianza e monitoraggio delle discariche non autorizzate mediante telecamere” e “quali misure saranno adottate nei confronti dei trasgressori, e se è previsto l’uso delle fotografie come prova”.
Gli esponenti dei gruppi Progetto Sardegna, Oristano democratica e possibile e Oristano più, inoltre, hanno domandato “se esistono piani di sensibilizzazione della popolazione riguardo alla corretta gestione dei rifiuti e alla segnalazione di comportamenti illeciti”.