Giovedì, 19 settembre 2024
L’aula magna del liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano ospiterà sabato prossimo, 21 settembre, una conferenza per ricordare gli 80 anni dal triennio 1943-1945, concluso con la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. A promuovere l’incontro, che avrà inizio alle 10, è l’Anpi di Oristano. L’ingresso è libero.
Introdurrà il convegno la presidente dell’Anpi Oristano, Carla Cossu. Interverranno due storici di fama internazionale: il professor Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, direttore dell’Istituto Ferruccio Parri e autore di opere di grande importanza, e Mirco Carrattieri, già direttore dello stesso Istituto e anche lui autore di saggi sulla Resistenza.
Pezzino parlerà delle stragi nazifasciste, con particolare riguardo a quelle occultate per decenni nell’armadio della vergogna, mentre Carrattieri illustrerà i caratteri delle repubbliche partigiane. Inoltre, presenterà e darà dimostrazione pratica di un nuovo approccio metodologico di integrazione all’insegnamento della storia, definito Historia Ludens, che utilizza giochi storici da tavolo e videogiochi a tema, vicini alle competenze degli studenti del nostro tempo.
Vincenzo Calò, responsabile dell’Anpi Sud e Isole, membro della segreteria nazionale, parlerà di pace, uguaglianza, diritti: temi di particolare interesse in questo momento storico, caratterizzato da guerre, conflitti e stragi in uno scenario globale davvero drammatico, con una possibile escalation militare senza ritorno per l’intera umanità.
Domani, venerdì 20 settembre, alle 15.30, sempre al liceo scientifico, è in programma una sessione del gioco storico da tavolo “Repubblica ribelle”, a cura di Mirco Carrattieri.
Il convegno organizzato dall’Anpi Oristano rientra tra gli appuntamenti promossi nell’ambito delle celebrazioni tese a ricordare i più significativi episodi dall’armistizio dell’8 settembre 1943 sino al 25 aprile 1945.