In occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a Silì scattano i divieti dalle 17 di venerdì 27 settembre all’1 di lunedì 30 settembre.
Lo prevede l’ordinanza comunale n. 394/2024 che qualcuno contesta.
“Non si poteva, come già gli anni scorsi, chiudere la strada solo per alcune ore?”, la denuncia di alcuni residenti dopo l’affissione di un cartello in via San Pietro, nella frazione. “Il divieto sembra piuttosto ridondante per una piccola festa di paese che tra festeggiamenti civili e religiosi impegna la via solo per alcune ore di alcuni di questi giorni”.
“L’ufficio comunale di Oristano che ha consentito questa ordinanza non poteva adottare una misura meno invalidante? Non era disponibile una soluzione più smart e meno radicale che accontentasse un po’ tutti?”, la protesta. “Un disagio così importante poteva sicuramente essere tollerato nel caso di lavori pubblici, ma per dei festeggiamenti di alcune ore al giorno è piuttosto fastidioso”.
Il calendario dei festeggiamenti religiosi prevede per sabato 28 settembre, alle 18 l’accoglienza della Bandiera, accompagnata dall’organetto di Filippo Cominu.
Domenica 29 settembre è il giorno della festa. La giornata comincia alle 8 con la messa nella chiesa di San Michele; alle 10 la processione dalla chiesa di San Michele alla parrocchia, accompagnata dall’organetto di Filippo Cominu e dalla banda musicale “Santa Cecilia” di Oristano. Alle 10.45 la messa con predica di monsignor Tonino Zedda e a seguire la processione di rientro. Alle 18 è in programma la messa nella chiesa di San Michele.
Il calendario dei festeggiamenti civili propone per venerdì 27 settembre, alle 21.30 la serata col Dj Sandro Azzena; per sabato 28 settembre, dalle 21.30 Balli e canti tradizionali con il gruppo “A Ballare” e per domenica 29 settembre, sempre con inizio alle 21.30 la serata danzante con il gruppo Summe Dance Party 90/2000.