“Quadri riappesi alle pareti”, una mostra d’arte contemporanea al Mistral 2

Domani sera l'inaugurazione

Alcune delle opere esposte al Mistral 2

Giovedì, 19 settembre 2024

Dal 20 settembre al 30 novembre l’hotel Mistral 2 di Oristano ospiterà la mostra d’arte contemporanea “Quadri riappesi alle pareti” di Giorgio Podda e Cesare Dattena, a cura di Simone Cireddu. L’esposizione sarrà inaugurata venerdì alle 19.

Quarantaquattro le opere su tavola e su carta, con due pale d’altare, una wunderkammer, una quadreria seicentesca, tre vertigini, un blues malinconico, qualche volo pindarico e una e mille oniriche visioni.

Giorgio Podda è nato a Serramanna nel 1953. Vive a Cagliari dal 1962 e dipinge a olio su tavola nel quartiere di Villanova dal 1997. In una inestricabile e inscindibile simbiosi di forma e contenuto, nei suoi lavori racconta il miracolo e la solennità dell’ordinario e del quotidiano, mettendo in contatto la monumentalità e l’eleganza manierista con metodologie e melanconie surrealiste, Max Ernst e Jacopo da Pontormo. Quelle di Giorgio Podda sono sacre narrazioni mirabolanti e incantate: predelle spaiate e confuse di una serie di pale di altare dal tempo e dal caso smembrate.

Cesare Dattena è nato a Cagliari nel quartiere di Villanova il 21 marzo del 1966, nella cuspide tra pesci e ariete. Da più di trentʼanni assembla immagini, oggetti trovati e parole in raffinati e ironici calembours concettuali da guardare e leggere. Disegna, sgocciola e divaga: Dattena dipinge con colori a olio, acrilici, tempere, acquerelli, smalti, gessetti, carboncini, inchiostri di china, pastelli, matite e gomme da cancellare. Senza dimenticare vernici scadute e toner scarichi, the e caffè, mallo, catrame e una infinità di cose che lascino un’ultima traccia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome