Torna la rassegna “Racconti d’autunno”, appuntamento fisso di fine estate a Oristano. Quest’anno sono otto i film in locandina e accompagneranno i cineamatori fino alla metà di novembre.
Si parte giovedì 26 settembre con il film “Fuga in Normandia” del regista Oliver Parker, che racconta la vera storia di Bernie Jordan (interpretato da Michael Caine), un anziano reduce che nel 2014 fuggì dalla casa di cura dove viveva con la moglie (Glenda Jackson, nel film) per partecipare alle rivocazioni dello sbarco in Normandia. Un’impresa che gli valse il soprannome di il grande fuggitivo.
Si prosegue il 3 ottobre con “Hit Man – Killer per caso”, di Richard Linklater. La pellicola ha come protagonista un normale professore di filosofia che si trova a impersonare un sicario.
Il 10 ottobre sugli schermi sarà proiettato “Il caso Goldman”, di Cédric Kahn, che narra il dramma giudiziario di Pierre Goldman, militante di estrema sinistra francese con una vita difficile, che viene accusato di diversi reati.
Il 17 ottobre sullo schermo “La moglie del presidente”, film di Léa Domenach che – con alcune libertà – mostra la recente storia della Francia attraverso Bernadette Chodron de Courcel, moglie del presidente Jacques Chirac.
Il film “Gloria!” di Margherita Vicario – al suo esordio alla regia – sarà sugli schermi nell’appuntamento del 24 ottobre. La pellicola indaga il ruolo femminile nella Venezia all’inizio dell’800, attraverso la protagonista, Teresa.
Il 31 ottobre si prosegue con “Una spiegazione per tutto”, di Gàbor Reizs. Il film, ambientato a Budapest, racconta un paese diviso, attraverso l’esame di maturità di un giovane diciottenne e uno scandalo.
La programmazione di novembre si apre il 7 con “Il gusto delle cose”, di Tran Anh Hung. Il film riporta in Francia con la storia della cuoca Eugenie e del gastronomo Dodin-Bouffant e il loro rapporto lavorativo ventennale, che si trasforma in una relazione sentimentale.
L’ultimo appuntamento della rassegna – il 14 novembre – racconta la prima volta alle urne dei cittadini del Bhutan, nel 2006, dopo che il re rinunciò a parte dei suoi poteri. Il film, dal titolo “C’era una volta in Bhutan”, è di Pawo Choyning Dorji.
Due le proiezioni in programma per tutti i film in cartellone: la prima alle 17.30 e la seconda alle 20.15.