L’Avis comunale di Oristano prepara una festa per celebrare 65 anni di generosità

Il presidente Simbula lancia un appello ai giovani: "Donate il sangue, abbiamo bisogno di voi"

Foto d’archivio

Mercoledì, 11 settembre 2024

Una grande festa per celebrare i 65 anni dell’Avis comunale di Oristano e premiare i donatori e le donatrici di sangue più fedeli. L’appuntamento è per domenica 24 novembre, al Mistral 2. Saranno presenti alcuni ospiti di altre sezioni comunali della provincia e dell’isola.

L’Avis comunale di Oristano conta oggi 390 soci, ma non tutti donano con costanza. Dal 2017 la sezione è presieduta dal medico Pierfrancesco Simbula.

“In Sardegna”, ricorda Simbula, “importiamo sangue da altre regioni perché non siamo autosufficienti. A incidere è certamente l’alto numero di pazienti talassemici, che hanno necessità di trasfusioni. Un altro problema è che i donatori, oggi, hanno un’età media non più giovanissima. C’è bisogno di un ricambio generazionale”.

“Ai giovani”, aggiunge il presidente dell’associazione, “dico di donare periodicamente il sangue e di avvicinarsi all’Avis. Donare è un gesto d’amore verso il prossimo, ma anche verso noi stessi. Chi lo fa, infatti, si sottopone a controlli gratuiti e riceve a casa i risultati delle analisi del sangue”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome