Lunedì, 23 settembre 2024
Da Oristano alla Serie Oro dei campionati italiani per società. A conquistare la promozione, a Camerino, sono stati Jhonatam Maullu, Francesco Puliga e Davide Piras, tutti cresciuti alla Dinamica Sardegna e ora in prestito alla Nissolino di Roma. Con loro anche Fabio Giardino e Andrea Celeste Caronti, pure loro atleti della Nissolino e in qualche modo oristanesi d’adozione, visto che da tre anni li allena Roberto Sassu. La selezione maschile della società sportiva laziale ha chiuso il campionato Argento al secondo posto, mentre quella femminile è arrivata quarta.
In gara, Francesco Puliga 9° nel salto in alto (1,90 metri) e settimo posto per Maullu nel giavellotto (63,21 metri). Giardino si è classificato sesto nei 400 metri (49″16), terzo nella staffetta 4×100 e terzo nella 4×400, mentre Caronti è salita sul secondo gradino del podio della 4×400 femminile. Piras, invece, era presente a Camerino come riserva.
Insieme a Maullu, Puliga e Piras hanno lasciato la Dinamica Sardegna e si sono trasferiti in prestito alla Nissolino pure Daniele Renolfi e Riccardo Ledda. Renolfi (quarto nel salto in lungo) e Piras (ottavo nel giavellotto) sono stati protagonisti nel fine settimana del 14 e 15 settembre, a Rieti, alle finali Oro dei campionati italiani di società Under 23.
Il tecnico Mauro Gabbrielli segue Piras, Maullu e Ledda, mentre il collega Roberto Sassu allena Renolfi e Puliga.
Inoltre, due giovani atleti della Dinamica Sardegna sono stati convocati nella rappresentativa sarda per i Campionati italiani Cadetti (individuali e per Regioni) in programma a ottobre a Caorle. Sono Christian Atzori, 15 anni, di Sardara, e Diego Carta, 15 anni, di Sedilo. Domenica 15 settembre il primo si era laureato campione regionale nei 300 metri, mentre l’altro aveva vinto il titolo sardo di salto in lungo.