Sabato, 21 settembre 2024
Oltre ai tempi biblici per la chiusura del cntiere, parte dei lavori di riqualificazione della piazza Mariano raccolgono già contestazioni fra i cittadini. In particolare sono stati segnalati errori nella realizzazione delle aiuole attaorno agli alberi, nella posa dei sanpietrini e nelle pendenze della pavimentazione.
Le aiuole, oltre a non avere l’albero al centro, hanno rubato spazio al marciapiede e in diversi casi arrivano a ridosso delle porte di ingresso delle abitazioni.
“Siamo decisamente amareggiati per il lavoro fatto e per le scelte dell’architetto che ha realizzato il progetto”, dice Sergio Locci, consigliere comunale e avvocato con uno studio nelle vicinanze. ”Ho chiesto personalmente la modifica delle aiuole, perché erano a ridosso degli ingressi. Così come ho contestato la pendenza della pavimentazione: le piogge hanno rischiato di allagarci il locale. Ho segnalato tutte le anomalie al direttore dei lavori”.
“Hanno trasformato un marciapiede che era in condizioni perfette in un autentico disastro”, dice Erminia Tanda, titolare di un esercizio commerciale. “Le pendenze sono errate e oltre a causare ristagni d’acqua in caso di abbondanti piogge rischiano di allegare i negozi”. Contestata anche la posa dei sanpietrini. “Li hanno posizionati con la parte ruvida verso l’alto, anziché dalla parte liscia, e creano difficoltà a chi cammina”, ha concluso Tanda.
“Quei sanpietrini sono pericolosi soprattutto per le persone anziane”, ha aggiunto un pensionato di via Veneto, “l’altro giorno una donna con un deambulatore è caduta malamente”. “Mi sono stati segnalati problemi relativi alla pavimentazione”, conferma Giacomo Ranieri, presidente dell’Anmil di Oristano, “verificherò lo stato dei luoghi”.
“Per me quei sanpietrini non sono idonei”, dice l’ex sindaco Pietro Arca, “salteranno con facilità perché sono quadrati e non come quelli che utilizzammo quando realizzammo i lavori di riqualificazione del centro storico. Sono ben evidenti errori e anomalie dei lavori sino a oggi realizzati”.
Sui possibili disagi e rischi per i pedoni è stata inviata una segnalazione al presidente dell’Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu.
Ma veramente questi non ne azzeccano una quelle aiuole non si possono proprio vedere con gli alberi da un lato…ma chi è il genio e l’assessore “ho i soldi faccio qui faccio li” che dice? li sperperiamo così i soldi pubblici?…una città a favore di disabili ed anziani complimenti proprio bravi
si può essere così deficienti e incapaci
Ah ah ah !!!
Incredibile !
Ma chi li ha fatti i lavori, Paperoga ?
Ogni amministrazione comunale riesce ad essere peggio della precedente, e soprattutto non hanno nessuna vergogna.
Ci risiamo , non basta lo slittamento dei lavori , e solo per questo andrebbero sanzionati , ora anche le pendenze e quando pioverà per bene ne vedremo delle belle. E mai possibile che non ci siano ditte serie che eseguono lavori come si deve ? E non dimentichiamo la storia del mercato civico di via Mazzini una vergogna.
Senza fare un analisi globale, la popolazione (nello specifico di Oristano) si divide in persone con quoziente intellettivo elevato (non tantissimi, ma ce ne sono) persone nella media (ragionevoli e di buon senso) la stragrande maggioranza ed una fetta di popolazione che classificherei come ALTRI…penso che ALTRI…abbiano realizzato l’ennesimo scempio…ripeto l’ennesimo. E’ un fenomeno che comunque è difficile da spiegare e da comprendere