Giovedì, 19 settembre 2024
Una conferenza e una passeggiata patrimoniale con lo stesso tema e lo stesso titolo: “L’antico acquedotto, un bene da conoscere e salvare”. Li propone l’associazione Italia Nostra Sinis Cabras Oristano, nell’ambito del Progetto Nazionale Minore – un Faro sul Patrimonio Culturale volto alla sensibilizzazione e all’aumento della consapevolezza dei beni minori.
L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, è in programma domani – venerdì 20 settembre – alle 16.30 nel salone della chiesa San Giovanni Evangelista.
“Percorrendo a piedi o in auto la via Peppetto Pau a Oristano, è difficile notare il complesso monumentale dell’acquedotto, opera ingegneristica e architettonica della seconda metà dell’ottocento oggi in disuso”, spiega la presidente della sezione Sinis – Cabras – Oristano di Italia Nostra. “Nel tempo trasformazioni, degrado, hanno reso irriconoscibile questo monumento di pregio e la sua storia è nota a pochi in città”.
Per questo motivo l’associazione ha inserito il complesso monumentale dell’acquedotto di Oristano in un programma di attività e iniziative che hanno l’obiettivo di far conoscere l’importante monumento cittadino.
“L’obiettivo generale del progetto è quello di raccogliere adesioni di ulteriori soggetti interessati a partecipare alle attività di valorizzazione e costituire assieme una comunità patrimoniale su questo bene”, conclude Camedda.
L’iniziativa è promossa con l’associazione Kainothomia delle ombre e Cittadinanzattiva.