Venerdì, 6 settembre 2024
Il campo Tharros riaprirà in autunno, probabilmente nel mese di novembre, con il prato in erba sintetica di ultima generazione. Il Comune di Oristano sperava di completare i lavori di riqualificazione dello stadio a settembre, ma così non sarà.
Preparato il fondo del terreno di gioco, la prossima settimana dovrebbero arrivare in città i rotoli che andranno a comporre il nuovo manto in erba sintetica. Il carico verrà collocato temporaneamente nel piazzale del vicino Palatharros, in attesa della posa del prato artificiale.
“L’obiettivo”, ha commentato l’assessore comunale allo Sport e all’Impiantistica sportiva, Antonio Franceschi, “è che la Figc faccia il collaudo a ottobre e che a novembre la Tharros possa tornare a casa”.
Intanto, la squadra biancorossa allenata da Antonio Lai ha esordito in Coppa Italia Promozione, perdendo 3-1 contro il Terralba, sul campo del centro federale di Sa Rodia.
I lavori sono iniziati lo scorso maggio, dopo un confronto tra Comune, Tharros e società appaltatrice. “Il cantiere è partito un po’ in ritardo per consentire alla Tharros di giocare a Oristano fino a metà aprile. I lavori”, ha spiegato Franceschi, “sono andati avanti nei mesi estivi, con un fermo ferie di tre settimane ad agosto”.
“Il terreno di gioco in sintetico”, ha concluso l’assessore, “verrà collaudato per disputare partite fino alla Serie D maschile, sperando che la Tharros possa tornare a competere in un campionato così importante. Potrà giocare qui anche la squadra femminile biancorossa, che disputerà il campionato di Serie C”.
Le opere sono finanziate in larga parte tramite il Pnrr, ma ha contribuito in misura minore anche la Regione.